Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

E-cig, negozianti piemontesi in piazza anche giovedì 30

Manifestazione organizzata in piazza Castello, di fronte il palazzo della Regione. Una delegazione sarà ricevuta presso l'Assessorato al commercio. Negozi chiusi fino alle 14.

Farsi sentire a tutti i livelli istituzionali, questo è oggi l’imperativo per il settore del vaping. Ed è per questo che, dopo la manifestazione nazionale degli operatori che si terrà domani a Roma, i negozianti di Torino e provincia si sono organizzati per una dimostrazione davanti agli uffici della Regione Piemonte. L’appuntamento è per giovedì 30 novembre in Piazza Castello dalle 10 alle 14. La Questura ha ammesso l’uso di megafoni, bandiere e striscioni. Due rappresentanti della filiera saranno poi ricevuti dall’Ufficio commercio della Regione per esporre le proprie rivendicazioni. Tre sono le richieste elaborate dai promotori della manifestazione. Prima di tutto l’imposizione di una tassa equa sui liquidi contenti nicotina, che – a loro detta – dovrebbe atestarsi sull’euro e mezzo euro per 10 ml. Quindi l’eliminazione dell’accisa sui liquidi senza nicotina e basi neutre, glicole, glicerolo e aromi. Infine si chiede la creazione di un protocollo per la nascita di una licenza per i negozianti del fumo elettronico. In particolare si chiedono: competenze territoriali identiche alle licenze per sali e tabacchi; diritto di prelazione per i negozi già esistenti; quantità minima di referenze hardware – quantificate a mo’ di esempio fra le 100 e le 150 – per poter ottenere la licenza. Dall’organizzazione fanno sapere anche che tutti i negozi indipendenti di Torino abbasseranno la serranda nella giornata di giovedì, sobbarcandosi un ulteriore giorno di chiusura dopo la serrata nazionale di mercoledì 29. Il portavoce  per la manifestazione torinese è Michele Matera di Outlet della sigaretta elettronica e di The Vaping Company, mentre il referente è Daniel Compri di Re Svapo di Chivasso.

Articoli correlati