Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Manifestazione sigarette elettroniche: programma e scaletta interventi

Formalizzato il programma degli interventi. Annunciata la presenza di esponenti politici di diversi schieramenti. Parola alle quattro associazioni aderenti e poi aziende, lavoratori e consumatori.

È tutto pronto per la manifestazione nazionale degli operatori del settore Fumo elettronico. Domani, a partire dalle ore 9, avrà ufficialmente inizio la mattinata di protesta contro le decisioni della maggioranza parlamentare di governo che stanno sconvolgendo l’intera filiera, mettendo a rischio decine di migliaia di lavoratori e centinaia di piccole e medie aziende.
Con toni pacati ma decisi, i manifestanti spiegheranno al Palazzo le ragioni della mobilitazione. Il triplice colpo inferto da Corte costituzionale, Aams e maggioranza parlamentare – troppo coordinate per essere coincidenze – rischia di far chiudere e svanire centinaia di migliaia di euro di investimenti e far sobbarcare alla previdenza sociale le spese di scelte politiche tanto scellerate.
Dopo il saluto degli organizzatori, interverranno le quattro sigle associative che hanno aderito alla manifestazione. Prenderanno la parola i rappresentanti delle associazioni di settore che hanno aderito alla manifestazione: Anide, UniEcig, Coiv, Eim.
Al termine degli interventi associativi, la parola passerà ai diretti interessati, la voce della piazza, coloro che stanno rischiando sulla loro pelle di veder svanire anni di sacrifici e investimenti. Aziende, imprenditori, lavoratori, consumatori si alterneranno al megafono per testimoniare le loro esperienze. In questa fascia oraria saranno presenti anche gli esponenti politici che sino ad oggi hanno aiutato in qualche modo il settore. Oltre ai vertici della presidenza del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, annunciata anche la partecipazione di Matteo Salvini (Lega) e Adriana Galgano (Civici Innovatori) e tutti gli altri onorevoli firmatari di emendamenti salva-ecig.
Nel frattempo i rappresentanti delle associazioni presenti in piazza (a cui si aggiungerà Anafe) entreranno a Palazzo Valdina della Camera dei Deputati per partecipare ad una tavola rotonda organizzata dalla Liaf. Coordinerà i lavori il costituzionalista Giancarlo Ferro, parteciperanno al dibattito anche Paolo Tancredi (deputato Ap), Sebastiano Barbanti (deputato Pd), il dottor Lamberto Manzoli (comitato scientifico Ecig), Barbara Toxiri (Federazione tabaccai) e le quattro multinazionali del tabacco.
Alle 12,45 è previsto l’intervento conclusivo che tirerà le somme della giornata.
In piazza ci sarà la troupe di Radio Radicale che trasmetterà in diretta nazionale la manifestazione e raccoglierà le testimonianze dei partecipanti.

Articoli correlati