Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Senato, Vicari: “Provvedimento a favore della legalità e dei cittadini onesti”

La senatrice ha parlato in fase di dichiarazione alla vigilia della dichiarazione sul voto di fiducia in Senato.

E alla fine parlò. Simona Vicari, prima firmataria dell’emendamento che stravolge il comparto del vaping, ha illustrato la ratio della proposta, esprimendo soddisfazione per il recepimento da parte del Governo. È ferma sulle sue posizioni, difende con forza quello che definisce un provvedimento “utile”. Ma attacca pesantemente tutte le aziende e i rivenditori di sigarette elettroniche, presentandoli genericamente elusori ed evasori fiscali, veri e propri “truffatori ai danni dello Stato e dei cittadini onesti che pagano le tasse”. Riportiamo qui sotto, senza commenti o considerazioni, gli appunti sulle parole di Vicari ha detto al Senato alla vigilia della votazione della mozione di fiducia (non è un resoconto stenografico).
“A causa della mancanza di controlli che hanno permesso comportamenti elusivi ed evasivi siamo dovuti intervenire per regolamentare il settore e farlo rientrare nella legalità. Lo Stato ha incassato solo 4 milioni di euro a fronte dei 115 su base annua preventivati. In base a un contenzioso le aziende hanno infatti applicato l’imposta sulla quantità di nicotina pagando solo un decimo del dovuto. È un’autentica truffa ai danni delle tasche degli italiani. In questa giungla amministrativa ha fatto proliferare il commercio attraverso siti web esteri e spesso le vendite non erano registrate e dichiarate, senza controlli sanitari e qualitativi. Anzi, i liquidi vengono adirittura diluiti. Con questo provvedimento recupereremo 10 milioni di euro.

Con la sentenza della Corte finalmente è stata fatta chiarezza e con il provvedimento di Aams è prevista la chiusura dei siti che vendono nicotina non a norma. La legalità ha avuto la meglio nonostante le minacce di morte personali che ho ricevuto su facebook e in privato. Finalmente la Corte ha fatto chiarezza. La legalità ha avuto la meglio nonostante le minacce di morte personali. Tutti noi paghiamo le tasse ora si adegui anche chi ha guadagnato milioni di euro non pagando per anni alle spalle dei cittadini onesti. E’ ora di dire bsta a questo privilegio abusivo”.

Articoli correlati