Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Anche Batman incontra la sigaretta elettronica

In "Batman: the Dark Prince Charming", ultimo lavoro del fumettista Enrico Marini, l'uomo pipistrello incontra il commissario Gordon e parlano anche di vaping.

La sigaretta elettronica entra nel mondo dei comics d’autore. E lo fa grazie alla matita dell’artista Enrico Marini, di nazionalità italiana, nato in Svizzera e operante principalmente in Francia. L’ecig fa la sua comparsa nella graphic novel Batman: the Dark Prince Charming, pubblicata in collaborazione da DC Comics e Dargaud, due fra le più importanti case editrici specializzate rispettivamente negli Stati Uniti e in Francia. Sulle tavole di Marini ritroviamo Jim Gordon, l’ufficiale di Polizia di Gotham City creato da Bob Kane e Bill Finger, che cerca di mettere una pezza alla sua arcinota dipendenza da fumo. Mentre aspira da una sigaretta elettronica, il poliziotto viene sorpreso da Batman che lo irride: “Svapi? Sei ridicolo”. La risposta è nella vignetta successiva, dove si staglia imponente la sagoma del super eroe: “Dice l’uomo che va in giro vestito da pipistrello”, risponde sarcasticamente Gordon. E anche se qualche pagina più avanti il poliziotto lascia cadere l’ecig, non si può che celebrare l’ingresso del vaping dalla porta principale della migliore cultura pop. E per sapere se Jim Gordon riuscirà davvero a imboccare la strada della riduzione del rischio, bisognerà aspettare l’uscita del secondo volume dell’opera di Marini, prevista per la primavera di quest’anno.
Il volume è disponibile in lingua inglese o francese e si può acquistare sul sito della casa editrice Dargaud o richiederlo alle librerie specializzate in fumettistica o presso maggiori shop di ecommerce.

Articoli correlati