Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Panuzzo (Uniecig): “Una protesta plateale per essere ascoltata”

Non avendo ricevuto risposta alla sua richiesta di incontro con i vertici dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la presidente di Uniecig annuncia una dimostrazione per il 22 febbraio.

Sarà giovedì 22 febbraio il giorno scelto dalla presidente dell’associazione dei negozianti Uniecig, Antonella Panuzzo, per quella che definisce “una dimostrazione plateale” nei confronti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La recente legge di stabilità ha, infatti, stabilito che i negozi di sigarette elettroniche debbano passare sotto la tutela dei monopoli. Aams sta in questi giorni approntando il decreto che sancirà questo passaggio e, cosa tutt’altro che formale, stabilirà i requisiti e criteri che consentiranno ai negozi esistenti di mantenere l’attività e a quelli nuovi di aprire. L’Agenzia ha tempo fino al 31 marzo per pubblicare il decreto ed è dunque più che ovvio che i rappresentati dei negozi specializzati chiedano di essere ascoltati in questa fase – e non quando i giochi ormai sono fatti – per offrire il loro contributo e, soprattutto, per spiegare le peculiarità della loro professione e presentare le loro istanze. Ma, a sentire Panuzzo, il regolatore non è interessato a sentire chi deve essere regolato. “Dopo aver chiesto più volte telefonicamente di essere ricevuta – racconta la presidente di Uniecig – ho deciso di inviare via Pec una richiesta formale di incontro ai vertici di Aaams entro lunedì 19 febbraio. Questo perché è fondamentale, anche dal semplice punto di vista della forma, che l’Agenzia ci ascolti mentre è ancora in fase di elaborazione del decreto e non quando ormai tutte le decisioni sono state prese”. Lunedì 19 febbraio è oggi e Antonella Panuzzo non ha ricevuto nessun riscontro da Aaams, nemmeno negativo. “È intollerabile – commenta – che chi deve decidere del futuro delle nostre attività non si degni nemmeno di riceverci e di ascoltare cosa abbiamo da dire”. Per questo la presidente annuncia una dimostrazione presso la sede dei Monopoli per giovedì prossimo. Lo scopo è sempre lo stesso: quello di ottenere quanto prima un incontro con i vertici dell’Agenzia.

Articoli correlati