Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, la sicurezza non è mai un optional

Dopo l'incidente che avrebbe causato la morte di un vaper americano è d'obbligo riflettere sulla sicurezza degli strumenti utilizzati.

Sarebbe deceduto in seguito all’esplosione di una mod meccanica il trentottenne americano Tallmage D’Elia. A confermarlo, riportano i media americani, sarebbe stata l’autopsia effettuata sul corpo del produttore televisivo, trovato il 5 maggio scorso nella sua casa. L’uomo aveva riportato ustioni sull’80 per cento del corpo, mentre due frammenti del device sarebbero stati trovati dentro il suo cranio. Le dinamiche dell’incidente non sono ancora state chiarite, né è chiaro se l’esplosione sia dovuta ad un difetto di fabbricazione della mod o alle batterie. L’analisi del coroner non è stata comunque resa pubblica, quindi la fonte di questa notizia è la stampa americana.
Il presidente della American Vaping Association Gregory Conley ha cercato di rassicurare l’opinione pubblica, spiegando che le mod meccaniche sono utilizzate prevalentemente da “hobbysti”, mentre quelle usate dal grande pubblico sono dotate di sistemi di sicurezza. “Milioni di adulti – ha spiegato – utilizzano regolarmente prodotti per il vaping e gli eventi tragici sono estremamente rari”. “La stragrande maggioranza dei device presenti sul mercato – conclude Conley – comportano lo stesso rischio di incendio degli altri prodotti alimentati da batterie agli ioni di litio, come i cellulari e i laptop”.
Ricordiamo comunque che l’attenzione alla sicurezza è fondamentale e che è sempre necessario osservare poche, importanti regole. Nel 2016 la Independent British Vape Trade Association ha redatto un vademecum per la sicurezza con queste sette indicazioni:
1. Tutte le attrezzature per il vaping, comprese le batterie, dovrebbero essere acquistate da un venditore fidato.
2. Utilizzate solo batterie adatte al vostro strumento per il vaping. Nel dubbio chiedete consiglio.
3. Caricate le batterie solo con il caricatore fornito insieme al vostro prodotto e seguite le istruzioni.
4. Non lasciate incustodite le batterie in carica e non lasciatele in carica per tutta la notte.
5. Conservate le batterie lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.
6. Trasportate le batterie con attenzione. Non lasciatele in tasca o in borsa con monete o chiavi.
7. Per il trasporto utilizzate sempre una scatola o un copribatterie in silicone.
Inoltre, sul numero 6 gennaio-febbraio della rivista cartacea Sigmagazine, è stato pubblicata una guida per la scelta e il corretto utilizzo delle batterie a firma di Roberto Migani.

 

 

Articoli correlati