Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Nuova Zelanda, è ora di legalizzare la vendita di liquidi con nicotina

La deputata Wagner in prima linea per promuovere nuova legge sull'ecig come strumento di riduzione del danno.

La deputata neozelandese Nicky Wagner coglie l’opportunità del rapporto “Smoke and Vapour” pubblicato dal think tank New Zealand Initiative per ribadire che è arrivato il momento di legalizzare il vaping nel Paese. O meglio, di rendere legale la vendita di liquidi con nicotina ai maggiorenni, al momento ancora solo tollerata. Wagner ha presentato un emendamento allo Smoke-free Environment Act che regolamenterebbe in questo senso il mercato del vaping. “Lo scopo della mia proposta – spiega in un comunicato stampa – è aiutare i grandi fumatori a smettere, facilitando l’accesso ad alternative meno dannose e contribuendo a raggiungere l’obiettivo di una Nuova Zelanda senza fumo entro il 2025”.
Wagner elogia il report redatto dalla ricercatrice Jerena Jeram e sottolinea come la recente decisione del tribunale di Wellington di permettere la vendita di prodotti alternativi (escluso il tabacco da masticare e per uso orale), abbia aperto il dibattito sulla riduzione del danno. Insomma, la deputata è decisa a battere il ferro finché è caldo e si dichiara ansiosa di “discutere in commissione parlamentare come regolamentare sigarette elettroniche e vaping”. E pur ribadendo che l’ecigarette debba essere inquadrata come strumento che aiuti i fumatori a smettere, Nicky Wagner è fermissima su un punto: la vendita di liquidi per sigarette elettroniche contenenti nicotina va legalizzata subito.

Articoli correlati