Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Giacomello (Vapitaly): “I risultati di Lorenzin? Aver aumentato i fumatori”

Il presidente della fiera italiana ribatte all'ex ministro della salute.

di Stefano Caliciuri

Le parole dell’ex ministro Beatrice Lorenzin sull’equiparazione della situazione normativa della cannabis light con quella delle sigarette elettroniche hanno sollevato un gran vespaio soprattutto tra gli operatori del vaping. Mosè Giacomello, presidente di Vapitaly, la più visitata fiera europea della sigaretta elettronica, è intervenuto con una nota ufficiale per smentire quanto sostenuto dall’attuale deputata di minoranza appartenente al gruppo Misto.
Leggiamo con stupore e rammarico – commenta Giacomello – le parole dell’onorevole Lorenzin, ex ministro della Salute, riportate da Sigmagazine a seguito del suo intervento a Radio Cusano Campus. Stupore per il paragone con il mondo della Sigaretta Elettronica e rammarico per quanto è stato fatto (ha fatto) in qualità di ministro durante i cinque anni del suo mandato“. L’ex ministro, dal suo punto di vista ha spiegato che “accadde con la sigaretta elettronica. A pochi giorni dal mio insediamento affrontai la questione, con tanti negozi che aprivano senza una regolamentazione e senza sapere i rischi per la salute che si potevano correre”.
Senza sapere i rischi per la salute” è il passaggio contestato da Giacomello. È questo il mantra che ha caratterizzato l’attività del ministro in questi anni. Non sappiamo, non abbiamo sufficienti prove, non siamo sicuri. Mentre la comunità scientifica internazionale ed italiana produceva centinaia di ricerche sull’argomento– in realtà più di mille – non una singola ricerca è stata prodotta o finanziata dal nostro ministero della salute o dagli organismi ad esso legati. Veline dell’OMS e sondaggi dell’ISTAT sono stati gli unici elementi diffusi dal ministero. Alle interrogazioni parlamentari, sollecitate dalle aziende e dai consumatori, l’onorevole Lorenzin non ha mai risposto, preferendo delegare la questione ai sottosegretari del ministero delle Finanze. Sì, perché per lei, la sigaretta elettronica è sempre stata un argomento di pertinenza del MEF – e quindi di tasse – mai un tema di salute pubblica. Ecco che quel “affrontai la questione”, si è immediatamente trasformato in un: “ho lasciato il compito al MEF”.
Sempre durante il suo mandato, l’Europa si è mossa inserendo l’argomento sigaretta elettronica nella revisione della Direttiva sul Tabacco (TPD/2). Tale direttiva è stata recepita nel 2016 con anche la firma del ministro Lorenzin. Le vorremmo però chiedere se l’abbia letta fino in fondo. Se si sia mai resa conto delle opportunità offerte dalla sigaretta elettronica in tema di riduzione del danno da fumo. Se abbia mai valutato le iniziative – ed i risultati – di altri paesi che invece hanno colto tale opportunità. L’unica azione portata avanti dal governo di cui faceva parte è stata un inasprimento delle normative restrittive nei confronti del prodotto ed un accanimento fiscale nei confronti degli operatori del settore. Cosa rimane quindi dei suoi cinque anni come ministro della Salute? La risposta l’ha fornita proprio il suo ministero, attraverso l’Istituto Superiore di Sanità, con i crudi numeri forniti dall’ISTAT: In Italia – conclude Giacomello – in controtendenza rispetto agli altri grandi paesi europei, il numero dei fumatori è aumentato“.

Articoli correlati