Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, bugiardino obbligatorio nei liquidi con nicotina

L'Ue ha imposto al distributore irlandese il ritiro dal mercato di Wonder Worm della Charlie's Chalk Dust 3mg.

Le confezioni di liquido di ricarica contenenti nicotina devono contenere il foglietto illustrativo delle informazioni a tutela del consumatore. Insomma, il classico bugiardino come nelle confezioni dei medicinali. Lo prevede la Direttiva europea sui tabacchi e prodotti liquidi da inalazione poiché la nicotina è considerata una sostanza tossica. La Commissione europea ha iniziato così a ritirare dal mercato i liquidi contenenti nicotina privi delle necessarie istruzioni.
Il servizio a tutela del consumatore dell’Unione europea ha dunque ritirato dal mercato, dando la massima allerta, i liquidi Wonder Worm della Charlie’s Chalk Dust 3mg. L’iniziativa è partita dall’Irlanda perché i liquidi coinvolti risultato lì notificati. Le misure adottate nei confronti del distributore è il ritiro immediato dal mercato. Il caso crea un precedente e potrebbe coinvolgere anche altri noti liquidi attualmente in commercio negli altri Paesi dell’Unione e che a macchia di leopardo potrebbero essere soggetti alla lente d’ingrandimento del servizio a tutela dei consumatori.

 

Articoli correlati