© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Si terrà martedì prossimo, il 19 giugno, il primo degli eventi che precedono l’inaugurazione del primo Centro di ricerca italiano per la riduzione del danno da fumo. Il Cohear – questo l’acronimo del centro – ha sede nel Dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell’Università degli studi di Catania ed è diretto dal professor Riccardo Polosa. E proprio nel capoluogo etneo, al lido Bellatrix, il centro organizzerà un’iniziativa a metà fra salute e divertimento. Si chiama “Switch on the beach” l’appuntamento dedicato alla riduzione del danno da fumo che, dalle 13 alle 19, coinvolgerà bagnanti, studenti e ricercatori dell’ateneo. I fumatori riceveranno consulenza gratuita, mentre un gruppo di ricercatori effettuerà la misurazione del monossido di carbonio, della dipendenza tabagica, della motivazione a smettere e del livello d’ansia.
Certamente la spiaggia offre la cornice più invitante per predisporre i fumatori a prendersi cura della loro salute. E per rendere il connubio con l’ambiente circostante ancora più emozionante, dalle 16 in poi gli istruttori della Esa Diving School condurranno i partecipanti in un giro subacqueo alla scoperta dei fondali catanesi. L’evento è promosso dalla Lega Italiana Anti Fumo con la partecipazione de Centro per la prevenzione e la cura al tabagismo del Policlinico di Catania e del Centro Universitario Sportivo dell’ateneo. A coordinare le attività della giornata saranno presenti lo stesso Polosa e il dottor Ezio Campagna, presidente di Liaf.