Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, la Germania traina il mercato europeo

Crescita a doppia cifra nell'ultimo anno che sarà confermata anche nei prossimi dodici mesi. Due milioni di consumatori garantiscono un giro d'affari di mezzo miliardo di euro.

Buone prospettive per il mercato tedesco delle sigarette elettroniche: secondo un sondaggio dell’associazione di settore Bündnis für Tabakfreien Genuss (BfTG), il mercato crescerà del 40 per cento nel 2018 toccando un giro d’affari di 400 milioni di euro. La tendenza positiva continuerà anche nel prossimo anno e crescerà di un ulteriore 25 per cento sfiorando così il mezzo miliardo di euro. Il fatturato medio per dipendente di ogni singola azienda si attesta sui 150mila euro. Il numero medio di dipendenti nel settore è di otto persone per azienda.
Secondo le ultime stime, sono circa 2 milioni i consumatori in Germania, la maggior parte di essi sono ex fumatori. Tra questi, il 90 per cento ha abbandonato il fumo tradizionale dopo solo un mese di utilizzo della sigaretta elettronica. Tra coloro che invece continuano l’utilizzo duale, il consumo di tabacco è stato drasticamente ridotto sino al 96 per cento. Secondo l’indagine, soltanto l’1 per cento degli svapatori non ha mai fumato. Il 60 per cento dei tedeschi utilizza atomizzatori per il tiro da polmone. Interessante notare i motivi che spingono i tedeschi a passare alla sigaretta elettronica. La maggioranza ha dato priorità alla salute, confidando sul 95 per cento di minore tossicità del vaporizzatore rispetto il tabacco tradizionale. Una parte minoritaria ha invece detto che preferisce svapare per la varietà dei gusti e degli aromi oppure per il risparmio in termini economici.
La maggior parte delle aziende produttrici di sigarette elettroniche vendono i propri prodotti esclusivamente tramite rivenditori al dettaglio (42 per cento). Solo circa un quinto delle aziende (20 per cento) offre hardware e liquidi per sigarette elettroniche esclusivamente via internet, mentre il 37 per cento distribuisce i propri prodotti sia online che in negozio.
Negli ultimi due anni il mercato tedesco ha segnato il livello di crescita più alto d’Europa, attestandosi come il terzo mercato a livello europeo, dietro a Regno Unito e prossimo alla Francia, scavalcando l’Italia che sta mestamente precipitando al quinto posto dietro anche alla Spagna.

Articoli correlati