Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, non si ferma l’onda dei divieti in India

Dura reazione dell'Association of vapers India: "Queste misure favoriscono la crescita del numero dei fumatori".

In attesa di una decisione del governo centrale, che sembra determinato a combattere la diffusione della sigaretta elettronica, un altro Stato dell’India vieta l’ecig. La scorsa settimana, infatti, il Dipartimento per la salute e la famiglia del Tamil Nadu – nell’estremo Sud del Paese – ha posto un divieto con effetto immediato sulla produzione, la vendita, il commercio, il marketing, l’importazione e addirittura il possesso dei sistemi elettronici per la somministrazione di nicotina. Nello Stato indiano è vietato anche il tabacco per uso orale, mentre le sigarette convenzionali rimangono di libera vendita. Una contraddizione stridente per un Paese come l’India che conta circa 106 milioni di fumatori e 900 mila morti all’anno per malattie legate al tabacco.
Lo sottolinea anche Avi, l’associazione dei vaper indiani fondata nel novembre 2016 a margine dei lavori del Cop7, che ha definito “draconiana la decisione del Tamil Nadu di proibire non solo la vendita ma anche l’uso e il possesso di una sigaretta elettronica”. Questo mentre, sottolinea Avi, “le sigarette sono in vendita ovunque e il numero dei fumatori continua a salire”.

Articoli correlati