CONDIVIDI

di Stefano Caliciuri

È da oggi il distribuzione il nuovo numero della rivista cartacea Sigmagazine, il bimestrale gratuito specializzato in sigarette elettroniche da due anni punto di riferimento dell’informazione di settore. Rivolto agli operatori e ai professionisti della filiera, alle istituzioni e agli opinion leader, il nuovo numero ha come focus centrale la situaizone normativa che, come da titolo, si trova “In mezzo al guado”. I mesi di novembre e dicembre saranno fondamentale per delineare il tragitto dei prossimi anni. dopo aver scontato il debito delle aziende, il governo è di fronte la prova più impegnativa: rimettere mano, al ribaso, all’imposta di consumo. Ipotesi che potrebbe realizzarsi già emendando il Decreto fiscale o, al più tardi, emendando la legge di bilancio. In ogni caso dovrà intervenire uno strumento parlamentare visto che nei testi originari non è stato inserito alcunché.
Nel nuovo numero di Sigmagazine c’è una interessantissima intervista di Barbara Mennitti con Norman Lamb, presidente della commissione parlamentare inglese Scienza e Tecnologia. Al termine dei sette mesi di lavori, è giunto alla conclusione che la sigaretta elettronica è uno strumento efficace per far smettere di fumare e che le istituzioni, in primis quelle sanitarie, dovrebbero incentivarla. Ha anche aggiunto che il Regno Unito comincerà anche a pubblicizzarla con campagne istituzionali. La seconda intervista ospitata in questo numero è con Fedez: il rapper milanese, tra le altre cose, potrebbe presto incidere un testo rivolto al vaping.
Riccardo Quintili, Alberto Baldazzi, Massimo Lensi, Riccardo Polosa, Emanuele Ferri e Alberto Gava firmano gli approfondimenti dedicati al consumo, alle regole tecniche e alla giurisprudenza di settore.
L’inserto centrale si occupa di una nuova azienda, Vaplo, che in concomitanza della fiera VapitalyPro del 18 e 19 novembre prossimi lancia una iniziativa destinata a tutti i negozianti: chi si presenterà allo stand C25 con una fotografia di pagina 35 del giornale riceverà in anteprima una campionatura completa dei loro liquidi.
In copertina è ritratto Fabio Carlino, fotografato da Danilo Dimella.
Per ricevere la rivista è sufficiente rivolgersi ai distributori e alle aziende che hanno aderito all’iniziativa e che la inseriranno nel pacco con gli ordinativi: Fumador-Nsn, Amico Svapo, Must500, Vaporart, Ribilio, Aer. La rivista può anche essere scaricata in versione Pdf direttamente dal sito di Sigmagazine, previa registrazione e verifica dell’attività professionale o aziendale legata al vaping.