© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Anche la terza edizione di Exvapo, la fiera della sigaretta elettronica di Napoli, è passata agli archivi. Se l’anno scorso fu una rassegna sotto tono per le vicende normative e parlamentari che assoggettarono il vaping al Monopolio, questa volta l’atmosfera è stata più distesa, complice anche la recente riduzione della pressione fiscale sui liquidi da inalazione. Le tre giornate di scambi commerciali e prove di prodotti sono state allietate da un clima sereno che ha consentito ai visitatori di poter godere appieno dello spettacolo. I numeri diffusi dagli organizzatori sono stati leggermente inferiori a quelli dello scorso anno: poco più di 9 mila presenze totali. La domenica è stata la giornata di maggior afflusso.
Nei cinquanta stand espositivi molte le novità presenti, sia a livello di dispositivi elettronici o meccanici che di liquidi di ricarica. L’effetto déjà vu è stato causato dal massiccio uso dei social nelle giornate precedenti la fiera: vedere e rivedere un prodotto – anche solo virtualmente – fa scemare l’effetto novità. Ma in realtà quasi tutte le aziende hanno portato nello stand almeno un prodotto frutto di un recentissimo lancio commerciale.
I visitatori si sono diluiti nell’arco delle nove ore di apertura, non causando quell’effetto soffocamento che si era avuto nelle edizioni scorse. La scelta da parte dell’organizzazione di aprire alle 11 e chiudere alle 20 si è dimostrata premiante proprio per consentire a tutti di visitare la fiera senza pressioni o alte concentrazioni di folla. Così come si è dimostrata vincente la scelta di dedicare la prima giornata di fiera agli incontri commerciale destinati al B2B. Se è vero che l’affluenza non è stata altissima, è anche vero che i negozianti partecipanti si sono dimostrati più che soddisfatti. Anche nella giornata della domenica è stata alta la partecipazione dei negozianti, mentre il sabato è stato caratterizzato prevalentemente da visitatori privati.
Tra gli eventi collaterali alla fiera è da segnalare il convegno di approfondimento sulla normativa di settore organizzato con il patrocinio dell’associazione Coiv (Coalizione operatori italiani vaping) e la presenza dei dee-jay di Radio Ibiza che hanno scandito il tempo con musica e interviste live. Come al solito non sono mancati gli influencer e gli you-tubers del settore, presenti in forze per documentare con le loro dirette l’evento fieristico sui social e sul web. Presente anche una nutrita delegazione dell’associazione consumatori Anpvu che, grazie ad una iniziativa in collaborazione con Coiv, ha omaggiato i nuovi associati di una selezione di aromi creati ad hoc per l’occasione. Secondo quanto riferito dall’associazione, durante Exvapo sono state raccolte 757 adesioni per l’anno in corso.