Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Emissioni delle sigarette elettroniche, Italia apripista per standard europeo

Quattrordici enti di normazione adottano la norma tecnica redatta dal gruppo di lavoro CEN coordinato dal professor Polosa.

Quattrordici Enti di normazione europea hanno adottato la nostra prima norma tecnica“. Il professor Riccardo Polosa, coordinatore del gruppo di lavoro europeo sullo sviluppo di requisiti e test per le emissioni provenienti dalle sigarette elettroniche, si dice soddisfatto dell’obiettivo raggiunto in poco meno di due anni di lavoro.
Il risultato è importante perché segna un punto a favore della riduzione del danno e degli strumenti che lo sostengono: norme  e standard condivisi, come più volte ribadito da Polosa anche sulle colonne del nostro giornale, garantiscono l’oggettiva lettura di risultati. La nuova norma tecnica fa un elenco dei costituenti da misurare nel vapore delle sigarette elettroniche e per ognuno di essi (carbonili, nicotina, metalli) dettaglia i metodi da utilizzare per attenersi a standard di qualità e sicurezza.
Il CEN, è l’organismo europeo di certificazione, il cui membro italiano è l’Ente italiano di normazione (Uni). All’interno di Uni sono rappresentati tutti gli attori del settore che ne facciano richiesta così da poter prendere direttamente parte ai gruppi di lavoro in ambito comunitario, e dunque salvaguardare gli interessi nazionali. I gruppi di lavoro europei sono organizzati sulla falsariga della stessa Unione europea: i vari rappresentanti degli enti nazionali sono suddivisi in working groups e discutono sulle regole da adottare. Gli altri rappresentanti italiani formalmente accreditati sono: Andrea Puglisi (gruppi di lavoro Glossary e Requirements and test methods for e-liquids); Mosè Giacomello (Glossary); Marcello Balestra (Requirements and test methods for electronic cigarette devices), Gianluca Giorgetti (Requirements and test methods for e-liquids e Requirements and test methods for electronic cigarette devices), Gennaro Savarese (Requirements and test methods for electronic cigarette devices e Requirements and test methods for e-liquids); Matteo Campestrini (Requirements and test methods for e-liquids).
Alla luce dell’attuazione delle norme da parte dei maggiori Enti certificatori, Polosa evidenza soddisfazione: “I rischi per i consumatori possono essere affrontati solo richiedendo ai produttori di garantire la massima sicurezza e qualità dei prodotti oggi più che mai i consumatori hanno bisogno di verità e di certezze, non di bufale mediatiche”. 

Articoli correlati