Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

JTI presenta Logic Compact. Cervesato: “La nostra filosofia? Libertà di scelta”

Parla Gian Luigi Cervesato, presidente e amministratore delegato di Japan Tobacco International Italia, a margine della presentazione della nuova sigaretta elettronica Logic Compact.

Così come in futuro potranno esistere soltanto automobili elettriche e gli impianti di riscaldamento potranno essere alimentati solo da fonti naturali, anche il mondo dei prodotti del tabacco potrà cambiare e innovarsi ancora di più. Per il momento offriamo ai consumatori adulti tutta la gamma di prodotti possibili, tradizionali e a rischio ridotto. La nostra filosofia sposa la libertà di scelta, non abbiamo l’arroganza di pretendere di essere noi a decidere cosa miliardi di persone nel mondo devono fare“. Gian Luigi Cervesato, presidente e amministratore delegato di Japan Tobacco International Italia, sentito da Sigmagazine a margine della presentazione della nuova sigaretta elettronica Logic Compact, si sbilancia sul futuro del mercato del vaping.
Stiamo vivendo un cambio epocale dell’industria del tabacco, – spiega –  lo sviluppo del mercato dei prodotti di nuova generazione è significativo ma anche abbastanza lento a livello mondiale. Attualmente il settore conta 50 milioni di consumatori a fronte di un miliardo di fumatori di sigarette tradizionali. Il cambiamento non sarà lineare, avverrà in maniera disomogenea e per aree geografiche. Basti pensare che circa l’80 per cento degli utilizzatori è situato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. In Italia c’è uno sviluppo importante, però siamo di fronte ad una platea di consumatori  ipotetica più limitata. Per me è difficile fare previsioni, anche perché stiamo parlando di un nuovo mercato e nessuno può sapere come si svilupperà. Come Jti abbiamo investito nei prodotti a rischio ridotto un miliardo di dollari negli ultimi tre anni, altrettanto investiremo nel prossimo biennio“.
Il nuovo prodotto disponibile da oggi sul mercato italiano è la sigaretta elettronica Logic Compact. Sarà distribuiita e venduta attraverso la rete delle tabaccherie. L’ecig si presenta come una pod dalla linea sottile e dal peso ridotto. Il prodotto, così come affermato dall’azienda, “è stato progettato per essere tenuto comodamente in tasca o in borsetta. Ogni aspetto è stato studiato nei minimi dettagli per offrire una nuova esperienza di consumo“. Logic Compact è dotato di capsule magnetiche di ricarica e non ha pulsanti. La batteria al litio è da 350 mAh e si ricarica, secondo le indicazioni aziendali, in 74 minuti. L’ecig è disponibile nella colorazione grigio-ardesia e gli stick sono caricati con gusti di tabacco, mentolo e berry-mint. Logic è presente in tredici mercati – Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Germania, Canada, Grecia, Russia, Belgio, Cipro, Romania e Svizzera – che rappresentano circa il 75% del mercato globale.
Cervesato, in conclusione, accenna anche a una possibile collaborazione con le istituzioni sanitarie. “Noi siamo sempre disposti a collaborare. Però crediamo che, essendo una questione molto delicata, è necessario che vengano in soccorso gli istituti scientifici. Il dibattito non può essere fatto sulla base di posizioni aziendali o singoli punti di vista. Al momento sappiamo che i moderni strumenti riducono il danno da tabacco del 95 per cento, e questo è un fatto. Ora – conclude Cervesato – occorre che le istituzioni scientifiche indipendenti dall’industria analizzino e conducano studi e analisi indipendenti“.

 

Articoli correlati