Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Spìcciati, la bottiglia salvadanaio per raccogliere i centesimi in tabaccheria

Iniziativa patrocinata dal ministero delle politiche agricole e supportata dalla Federazione dei tabaccai. Ma chiunque può contribuire alla raccolta fondi.

Si stima che in circolazione ci siano circa 198 milioni di euro in monetine di piccolissimo taglio nonostante dal mese di gennaio 2018 la Zecca dello Stato non conia più i tagli da 1 e da 2 centesimi di euro. Gli esercizi devono quindi arrotondare al multiplo di 5 più vicino per i pagamenti in contanti e spesso il resto da 1 o da 2 centesimi neppure viene considerato. Monetine che non valgono neppure la fatica di essere raccolte per strada. Ma tutte insieme potrebbero fare un bel gruzzolo. È il pensiero che deve aver guidato l’associazione Start Italy e che ha trovato realizzazione nel progetto Spìcciati. Si tratta di una bottiglia in cui potranno essere raccolte le monetine da 1, 2 e 5 centesimi e che comporranno il budget da destinare a progetti giovanili innovativi. Le bottiglie saranno distribuite nelle 56 mila tabaccherie italiane. L’iniziativa ha avuto il sostegno del Ministero delle politiche agricole e della Federazione dei tabaccai. La bottiglia dal tappo arancione sarà presente nelle tabaccherie a partire dal primo maggio; si valuta che ogni bottiglia riempita di centesimi potrà raggiungere una cifra di 60 euro. Basterà inserire i centesimi nella bottiglia, per sostenere i giovani progetti italiani.
I primi risultati della raccolta saranno disponibili a partire dal mese di luglio, mentre i bandi dei di assegnazione del finanziamento saranno attivati a partire dal successivo mese di settembre.
Le aree tematiche sono: Life Science, Bio-economia, Turismo, Industria Culturale e Creativa, Energy e Social Innovation. Per ogni ambito di intervento, la commissione tecnico-scientifica composta da esperti e docenti universitari, valuterà e selezionerà i progetti per le proprie aree di competenza.
Responsabile del progetto Bioeconomia è il professor Lorenzo Infantino, ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali alla Luiss di Roma, che già in passato intervenne sulle nostre colonne per approfondire il tema del monopolio, difendendo il diritto alla libertà di vendita e commercio contro i protezionismi.
Non solo tabaccherie, però. La bottiglia può essere richiesta anche da scolaresche, uffici, attività commerciali. È sufficiente contattare la segreteria del progetto Spicciati al numero 0656557071 oppure scrivendo una email all’indirizzo: segreteria@associazionestartitaly.it
Chiediamo agli italiani – ha commentato all’Ansa il ministro Gian Marco Centinaio durante la conferenza stampa di presentazione – il minimo sindacale: minimo un centesimo massimo cinque. È un progetto serio che fondamentalmente non chiede niente a nessuno, ma può dare futuro e speranza a chi ha voglia di dare un futuro al proprio Paese. Sarà un supporto a 360 gradi a giovani start up. Sono progetti semplici ma creativi e innovativi. Mi piace anche l’idea che dei giovani, come i promotori del progetto, pensano ai giovani con una idea dinamica e vincente. Del resto Paperon de’ Paperoni è diventato ricco con un centesimo. Ed io ne ho regalato uno a mio figlio quando è nato per augurargli una vita ricca di emozioni e prosperità”.

Articoli correlati