Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigaretta elettronica, gli utilizzatori esclusivi hanno maggiori benefici

Secondo uno studio ungherese i dual user riscontrano più effetti collaterali, mentre chi usa solo l'ecig percepisce più miglioramenti.

Gli utilizzatori esclusivi di sigaretta elettronica riportano maggiori benefici nelle funzioni fisiologiche e minori effetti collaterali negativi rispetto agli utilizzatori duali, cioè a coloro che utilizzano sia l’ecigarette che le sigarette tradizionali. È quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori della Semmelweiss University e della Eötwös Lorànd University di Budapest su un campione di 1042 svapatori ungheresi adulti, intitolato “Perceived health effects of vaping among Hungarian adult ecigarette-only and dual users: a cross-sectional internet survey”. I ricercatori hanno interrogato i partecipanti tramite un’indagine trasversale online condotta nel 2015, sebbene lo studio sia pubblicato a marzo del 2019. Agli utilizzatori di ecig veniva richiesto di riportare eventuali effetti collaterali e i cambiamenti fisiologici intervenuti dopo il passaggio dal fumo al vaping o durante l’utilizzo duale.
Fra gli effetti collaterali i ricercatori ungheresi hanno elencato gola e bocca secca, tosse, infiammazione del cavo orale o della lingua, gengivite o infiammazione delle gengive, mal di testa, vertigini, palpitazioni, difficoltà respiratorie, dolore toracico, sonnolenza, insonnia, allergia, lingua nera e epistassi. Le funzioni fisiologiche prese in esame erano, invece, respirazione, olfatto, gusto, stato fisico generale, resistenza, umore, qualità del sonno, appetito, prestazioni sessuali e memoria.
Non sorprende, perché è in linea con numerosi studi precedenti, che a segnalare effetti collaterali negativi siano stati soprattutto coloro che utilizzano sia la sigaretta elettronica che quella di tabacco: il 26,2 per cento a fronte dell’11,8 degli utilizzatori esclusivi. Al contrario, sono stati principalmente questi ultimi a percepire maggiori miglioramenti in tutte le funzioni fisiologiche prese in esame. In particolare i miglioramenti più frequentemente riportati dagli intervistai erano relativi alla respirazione e al senso del gusto e dell’olfatto (circa il 90 per cento dei vaper esclusivi e due terzi dei dual user). Il 50 per cento degli utilizzatori di sigaretta elettronica aveva riscontrato miglioramenti dell’umore, della qualità del sonno e dell’appetito, contro un terzo degli utilizzatori duali. Fra i benefici meno riportati quelli relativi alle prestazioni sessuali e alla memoria, segnalati da un terzo degli svapatori e dal 20 per cento circa dei dual user.
A riportare maggiori miglioramenti nelle funzioni fisiologiche e sensoriali erano soprattutto gli ex fumatori che erano passati alla sigaretta elettronica da più di un anno e gli intervistati che avevano un passato di consumo massiccio di sigarette (20 o più al giorno). Ultima curiosità, gli uomini hanno riscontrato maggiori miglioramenti nell’olfatto e nel gusto delle donne.
Sebbene si tratti di una ricerca basata solo sulla percezione degli utilizzatori, anche da questo studio ungherese emerge un dato che si conferma ancora una volta: per godere appieno dei benefici della sigaretta elettronica rispetto a quella di tabacco è necessario abbandonare completamente il fumo.

Articoli correlati