Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Roberta Palazzetti è il nuovo amministratore delegato di Bat Italia

A capo delle Relazioni esterne e comunicazione dell'azienda arriva Luca Gentile, già responsabile della lotta al contrabbando.

Cambi al vertice in British American Tobacco Italia. Sarà Roberta Palazzetti il nuovo amministratore delegato, presidente dell’azienda per l’Italia e direttore dell’area Sud Europa che, oltre al nostro Paese, comprende Grecia, Cipro, Malta, Portogallo, Spagna, Andorra, Gibilterra e Isole Canarie. Palazzetti succede ad Andrea Conzonato e arriva in Italia dopo un’esperienza in Giappone a capo dell’area dell’Asia settentrionale. In Bat dal 2013, la manager ha un passato in aziende multinazionali come Manetti & Roberts e Procter & Gamble. Dal 2016 ha guidato la Transforming Tobacco Agenda di Bat, focalizzata sull’offerta di prodotti innovativi e a potenziale rischio ridotto. C’è dunque da aspettarsi che, con questa nuova nomina al vertice, l’azienda punterà in Italia con ancora maggiore convinzione sui prodotti di nuova generazione.
A capo delle Relazioni esterne e comunicazione arriva, invece, Luca Gentile. In azienda dal 2003, dopo un’esperienza in Olanda Gentile è stato dal 2013 nella direzione Affari legali e relazioni esterne di British American Tobacco Italia, ricoprendo il ruolo di responsabile Anti Illicit Trade e guidando la strategia dell’azienda nella lotta al contrabbando. In una dichiarazione a Sigmagazine, Gentile sottolinea l’importanza che i nuovi prodotti rivestono per la sua azienda, soprattutto alla luce della recente normativa fiscale: “In Bat Italia abbiamo accolto con favore le scelte fatte dal regolatore durante l’ultimo ciclo di Legge di Bilancio in materia di fiscalità e di distribuzione dei prodotti da vaping (le cosiddette sigarette elettroniche) e di quelli a tabacco riscaldato. Abbiamo sempre accettato e assicurato il pieno rispetto delle decisioni assunte a livello politico e, naturalmente, continueremo a fare lo stesso in futuro, confidando nella corretta applicazione, nella sostenibilità e nella effettiva e concreta implementazione delle nuove misure adottate. Il mercato dei prodotti a potenziale rischio ridotto e gli operatori che ne fanno parte sono oggi nelle condizioni di operare in base a un framework regolatorio chiaro e preciso, che garantisce al settore competitività e trasparenza. Il nuovo scenario è in linea con il percorso avviato da Bat verso la trasformazione della nostra azienda, dell’industria e del mondo del tabacco. Una trasformazione basata sull’offrire ai consumatori adulti un’ampia gamma di prodotti innovativi e soddisfacenti a potenziale rischio ridotto, alternativi alle sigarette tradizionali”.
E conclude la dichiarazione auspicando un punto d’incontro fra tutti gli attori del settore: “Il nostro auspicio è che si possa instaurare quanto prima un dialogo tra tutti i soggetti portatori d’interesse coinvolti, pubblici e privati, con il fine ultimo della massima tutela dei consumatori, assicurando la presenza sul mercato di prodotti che rispettino tutti gli standard di qualità e sicurezza previsti dalle normative vigenti.

Articoli correlati