Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

I vapori della sigaretta elettronica non pregiudicano l’igiene orale

Presentato studio condotto da Pmi Science in occasione del XXIII Congresso nazionale di Cenacolo odontostomatologico italiano, associazione italiana di odontoiatria generale.

La relazione tra l’utilizzo di dispositivi a rischio ridotto e salute orale è stato al centro di una ricerca presentata a Bologna dal biologo Filippo Zanetti (Pmi Science) in occasione del XXIII Congresso nazionale di Cenacolo odontostomatologico italiano, associazione italiana di odontoiatria generale.
Gian Paolo Avanzini, vicepresidente di Coi-Aiog, ha introdotto la questione: “Il fumo – riporta l’agenzia Askanews – oltre che per il corpo dove sappiamo che è la prima causa di morte, è letale per la bocca – ha detto ad askanews – nel senso che produce decolorazione e soprattutto surriscaldamento“. La parola è quindi passata all’illustrazione di Zanetti. “Oggi abbiamo presentato i nostri risultati su studi di laboratorio sulla salute orale. Abbiamo utilizzato delle cellule umane per verificare gli effetti di questi nuovi prodotti a riscaldamento del tabacco, rispetto a quelli della sigaretta tradizionale. Abbiamo così potuto osservare che c’è una diminuzione del danno, sia a livello di tossicità, sia a livello di infiammazione rispetto alla sigaretta tradizionale. I nostri studi confermano che anche a livello estetico, per quello che riguarda le discromie e la colorazione dei denti, abbiamo ottenuto dei risultati molto incoraggianti: sia i prodotti a riscaldamento del tabacco sia i vapori da sigaretta elettronica producono una minore colorazione dei denti rispetto al fumo di sigaretta“. Le conclusioni dello studio sono state accettate e condivise anche dall’organizzazione del Congresso. “L’uso di strumenti alternativi alla sigaretta – ha puntualizzato Avanzini – che non provocano calore, quindi che non bruciano e che non decolorano secondo noi è sicuramente positivo“.

Articoli correlati