Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Nasce il portale medico d’informazione sulla sigaretta elettronica

Da una idea di Carmen Escrig, biologo cellulare e genetico dell’Università di Madrid. Si trovano decine di documenti e approfondimenti sulla riduzione del danno.

Una piattaforma indirizzata ai medici e totalmente dedicata alla riduzione del danno da fumo grazie soprattutto al cigarillo electrónico, ovvero alla sigaretta elettronica. È il nuovo sito, nato da una idea di Carmen Escrig, specializzata in biologia cellulare e genetica dell’Università di Madrid, che sta muovendo le coscienze di centinaia di medici spagnoli.
Lo scorso settembre, infatti, le associazioni Anesvape e Move hanno organizzato il primo vertice sulla riduzione del danno da fumo in Spagna. All’incontro era presente anche Riccardo Polosa, direttore del Centro di eccellenza sulla ricerca a sostegno della riduzione del danno (CoEhar). L’occasione è stata utile proprio per avviare un dialogo costruttivo e permanente con gli operatori della salute. Oggi la piattaforma è guidata da diversi coraggiosi medici spagnoli che si muovono per dimostrare al governo come una politica che promuove la riduzione del rischio per combattere la diffusione del tabagismo, sulla scia dell’esempio anglosassone, può salvare migliaia di vite.
Finora, la piattaforma conta medici, scienziati, professori, specialisti del settore e tra questi anche personalità famose.
Tra le altre iniziative, la piattaforma avrà un comitato scientifico formato da medici di fama nazionale che valuterà tutta la letteratura scientifica disponibile e promuoverà la raccolta di fondi per gli studi sulla riduzione del rischio anche in Spagna. Ricordiamo che il primo ed unico centro di ricerca per la riduzione del danno da fumo è proprio quello nato pochi mesi fa nell’Università degli Studi di Catania e diretto da Riccardo Polosa.

Articoli correlati