Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

#MAGGIOrVAPORE: sigaretta elettronica non danneggia elasticità polmonare

Al contrario, il fumo di tabacco altera pesantemente le funzioni del surfattante e il danno è direttamente proporzionale alla dose.

Per tutto il mese di maggio, in occasione della campagna #maggiorvapore = #minordanno, riproporremo quotidianamente un articolo di archivio riguardante svapo e salute. Sarà un’occasione per ripercorrere le tappe salienti di una letteratura scientifica sugli effetti della sigaretta elettronica che, dal 2015 ad oggi, ha messo molti punti fermi, stabilendo che il vaping riduce drasticamente il rischio e il danno del fumo.

da Sigmagazine del 29 gennaio 2018

Il vapore inalato nei polmoni utilizzando la sigaretta elettronica non inibisce le normali funzioni del surfattante polmonare. Lo ha scoperto un team di ricerca della Ohio University guidato da Amir Farnoud, professore associato di Ingegneria chimica e biomolecolare presso il Russ College of Engineering and Technology. Lo studio è molto specifico, ma proviamo a capire di cosa si tratta. Il surfattante polmonare è un fluido tensioattivo composto da lipidi e proteine e secreto da alcune cellule degli alveoli. Il suo compito è molto importante per la funzionalità dei polmoni perché ne aumenta la compliance, cioè la capacità di variare il proprio volume quando viene applicata una determinata pressione. In pratica, il fluido impedisce il collasso degli alveoli più piccoli e l’espansione eccessiva di quelli più grandi. Non solo, il surfattante ha una importante funzione nel prevenire dell’accumulo di fluidi nel polmone e nel mantenere le vie aeree asciutte.
Lo studio di Farnoud ha esaminato gli effetti del vapore di ecig e del fumo di sigaretta sul surfattante polmonare e ha scoperto che l’aerosol di sigaretta elettronica non ne inibisce le proprietà, a prescindere dalla dose o dall’aromatizzazione dell’eliquid utilizzato. Al contrario, il fumo di sigaretta altera pesantemente le funzioni del surfattante e il danno è direttamente proporzionale alla dose. Cioè più si fuma, maggiore è il danno. L’elemento più dannoso è risultato essere il catrame, un prodotto della combustione che, naturalmente, è del tutto assente nel vapore di sigaretta elettronica.
C’è molto interesse nel capire gli effetti delle sigarette elettroniche sulla salute polmonare – spiega Amir Farnoud – Ora sappiamo che non ci sono effetti negativi sul primo strato protettivo”. Un altro studio, questo della Ohio University, che si va ad aggiungere a numerosi altri che dimostrano come il vaping sia molto meno dannoso del fumo. In breve, uno strumento di riduzione del danno.

Articoli correlati