Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Dalla sigaretta elettronica non si passa al fumo: studio francese lo dimostra

Ricerca condotta da un team di ricercatori delle università di Lione e di Saint-Etienne su un campione di 1435 studenti di scuola superiore.

Dopo aver utilizzato una sigaretta elettronica, gli adolescenti non iniziano a fumare. Lo avrebbe dimostrato uno studio  condotto da un team di ricercatori francesi delle università di Lione e di Saint-Etienne.
L’indagine ha riguardato 1435 studenti di scuola superiore provenienti dall’area urbana di Saint-Etienne. Quasi la metà degli adolescenti interpellati aveva già provato a svapare (50,30%) o fumare (50,40%). Circa un quarto di essi utilizzano quotidianamente la sigaretta elettronica (23.60%); qualcuno di più invece fuma almeno una sigaretta tutti i giorni (28.20%). Per quanto riguarda il legame tra fumo e vaping, il 17.60% degli adolescenti si è definito consumatore sia di tabacco che di liquidi per sigarette elettroniche; l’11,25% soltanto fumatore; il 6.30% utilizzatore esclusivo di sigaretta elettronica. Secondo i ricercatori “i tratti tipici dei ragazzi che svapano o fumano sono simili: solitamente maschio, per lo più iscritto in un liceo privato o di formazione professionale. Il vaping tra gli adolescenti non sembra essere una modalità importante di ingresso nel fumo o per diventare dipendenti dalla nicotina. Infine, tra gli adolescenti  utilizzatori duali, si è visto che il consumo di tabacco è ridotto rispetto agli adolescenti che invece fumano solo sigarette tradizionali“. La ricerca francese pone quindi un primo importante tassello nel dibattito sul consumo della sigaretta elettronica. L’utilizzatore duale riduce il consumo di tabacco grazie all’assorbimento di nicotina attraverso l’inalazione. Se non lo facesse, dovrebbe fumare qualche sigaretta in più con conseguente assorbimento di tutte le tossicità derivanti dalla combustione.

Articoli correlati