Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigaretta elettronica protagonista alla fiera InterTabac di Dortmund

Aprirà i battenti il 22 settembre con due interi padiglioni dedicati ai prodotti alternativi.

È tutto pronto per la quarantunesima edizione di InterTabac, la fiera europea b2b che da decenni riunisce a Dortmund, in Germania, tutto il mondo che gira intorno al fumo. Quello di tabacco, tradizionalmente, e da alcuni anni anche quello elettronico. Al vapore e ai suoi espositori sono infatti dedicati due interi padiglioni, l’1 e il 2, della Westfalenhallee con accesso indipendente dal resto dell’esposizione. Praticamente una fiera nella fiera. E che il settore del vaping sia destinato a crescere di importanza, lo dimostrano anche i quattro convegni di approfondimento che si svolgeranno a latere della manifestazione. Il primo, organizzato in collaborazione da InterTabac e dal giornale Die Tabak Zeitung, si intitola “La fine delle sigarette è vicina? – Alternative per il commercio”. Si parlerà di prodotti alternativi di nuova generazione come sigarette elettroniche, bustine di tabacco per uso orale e riscaldatori e del loro impatto sul mercato europeo. Fra i relatori vi sarà un rappresentante di Bündnis für Tabakfrein Genuss, l’associazione che raccoglie i produttori dei prodotti del vaping tedeschi.
Dei 640 espositori, provenienti da 57 diversi Paesi, annunciati dall’organizzazione, saranno circa 115 quelli che si occupano di sigarette elettroniche. Molto folta la presenza cinese con numerosi produttori di hardware ma anche alcuni di liquidi. E poi aziende francesi, statunitensi, polacche, britanniche, canadesi, belghe, coreane, giordane, olandesi, per fare qualche esempio, e naturalmente tedesche. Un po’ ridimensionata rispetto all’anno scorso è, invece, la rappresentanza italiana. Oltre a Flavourart, l’azienda novarese con un ramo d’azienda in Germania, sarà presente Lop Liquids, affiancata dalla palermitana Kabee Flavour. Ci sarà anche Officine Svapo di Claudio Vultaggio, con le sue pipe artigianali, che ospiterà nel suo stand Black Note e Vaporificio. Fra i media partner dell’evento compare anche la nostra testata Sigmagazine.
I padiglioni della Messe Dortmund apriranno le porte venerdì 20 settembre, per chiuderle la sera del 22. L’edizione del 2018 ospitò nei suoi 40mila metri quadrati espositivi 12.700 visitatori, quasi la metà dei quali proveniente dall’estero. Gli organizzatori si dichiarano certi di riuscire almeno a riconfermare questi numeri, grazie anche al successo dei prodotti di nuova generazione.

Articoli correlati