Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

SVAPOWORLD – Notizie internazionali dall’8 al 14 settembre

Questa settimana sono le notizie dagli Stati Uniti a tenere banco. Ecco come abbiamo raccontato l'infondato allarmismo mediatico. Ma fari puntati anche su Norvegia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Canada.

UsaTrump promette il bando dei liquidi aromatizzati
L’amministrazione Trump ha intenzione di togliere dal mercato i liquidi aromatizzati per le sigarette elettroniche. La misura è una reazione alle centinaia di ricoveri e ai sei decessi riportati dai mass media. Le indagini in corso (le cui novità sono indicate nel paragrafo successivo) sembrano orientarsi al  consumo di sostanze illecite per mezzo della sigaretta elettronica, che nulla ha a che fare con lo svapo di liquidi legali e registrati. Il segretario per la Salute e i servizi umani, Alex Azar, ha giustificato l’azione dell’amministrazione con la necessità di salvaguardare soprattutto i più giovani. Le conseguenze della mossa di Trump sulle politiche di riduzione del danno e le reazioni internazionali nelle analisi e negli approfondimenti di Sigmagazine.

Sigarette elettroniche senza gusto apriranno scenari di spaccio e illegalità

 

Gran BretagnaEsperto: il panico americano sul vaping è frutto di mirata disinformazione
Lo svapo di normali liquidi contenenti nicotina a base d’acqua “non è diventato improvvisamente estremamente pericoloso dopo essere stato usato in sicurezza da milioni di persone per più di un decennio”. Lo ha scritto in un articolo sul magazine Spiked Christopher Snowdon, direttore di Lifestyle economics presso l’Institute of Economic Affairs del Regno Unito. Nell’articolo intitolato “Il grande panico dello svapo americano”, Snowdon sostiene che “gli attivisti americani per la salute pubblica stanno diffondendo timori infondati sullo svapo”. Dopo aver ricordato che ricoveri e decessi, deplorevoli, sono stati causati dall’assunzione di “droghe di strada” e non di liquidi regolari e autorizzati, l’esperto britannico attribuisce il panico a “una coalizione mendace di gruppi antifumo, quackademics e istituzioni governative”, che diffonde paura e disinformazione.

FranciaPneumologo: “l’ecig è innocente”, e critica la decisione di Trump
Bertrand Dautzenberg, pneumologo presso l’ospedale della Salpetrière di Parigi, docente all’Università Pierre et Marie Curie ed esperto di tabaccologia, ha criticato la decisione del presidente Usa Donald Trump di bandire i liquidi aromatizzati. Intervenendo ai microfoni di Europa 1, Dautzenberg ha ribadito che “la sigaretta elettronica è innocente” mentre lo stesso non si può dire per i prodotti illegali che sono stati inalati.

CanadaIl bando di Trump non convince Trudeau: niente panico, nessuna decisione affrettata
Non convince i leader canadesi la svolta emozionale dettata da Donald Trump sui liquidi aromatizzati delle sigarette elettroniche. Le autorità hanno lasciato intendere che è troppo presto per  una decisione di questo genere e che non vi è alcuna intenzione di inseguire Donald Trump. Il primo ministro Justin Trudeau, interpellato sull’argomento durante la sua visita a Vancouver, si è mostrato altrettanto prudente. Ha detto che Health Canada è allertata sui problemi del vaping giovanile e che da diversi mesi esperti e ricercatori sono al lavoro per determinare la strada giusta da seguire.

UsaSostanze illegali nell’ecig, il punto delle indagini sui casi di decessi e malori
Proseguono negli Stati Uniti le indagini per risalire alla causa dei sei decessi e dei malori che hanno colpito centinaia di utilizzatori di sigarette elettroniche. Viene alla luce l’utilizzo improprio attraverso sostanze illegali, in alcuni casi procurati attraverso spacciatori di sostanze proibite. Dalle indagini in corso sembra emergere l’ipotesi che gli Stati Uniti siano stati investiti da un’ondata di prodotti illeciti e pericolosi immessi sul mercato clandestino. Abbiamo raccolto in questo paragrafo le principali novità emerse in settimana, così come sono state raccontate su Sigmagazine:

 

Arrestato in Wisconsin produttore illegale di Thc liquido per sigarette elettroniche

Stati Uniti, arrestato produttore illegale di Thc liquido per sigarette elettroniche

Istruzioni per l’uso: l’olio di Thc non è un liquido per sigarette elettroniche

Decessi e ricoveri negli Usa: l’olio di Thc non è un liquido per sigarette elettroniche

Un giovane ricoverato confessa di aver comprato da uno spacciatore sostanze illegali

Thc nelle sigarette elettroniche, la confessione: “Comprato da spacciatore per strada”

L’istituto di sanità britannico rassicura: i liquidi europei sono sicuri

Sigarette elettroniche, interviene l’istituto di sanità britannico: i liquidi europei sono sicuri

Le agenzie sanitarie americane Fda e Cdc divise sulla sigaretta elettronica

GermaniaMercato del vaping in forte crescita, tutte le cifre corrette al rialzo
Il mercato delle sigarette elettroniche conferma la robusta crescita prevista. Anzi i numeri devono essere corretti al rialzo. A cominciare da quelli per l’anno passato. Se dodici mesi fa per il 2018 era stato pronosticato un volume di affari di 400 milioni di euro, l’ultima stima sulla base di sondaggi tra gli operatori del settore innalza la cifra a 460 milioni. Per i due anni a seguire le stime sono ancora più ottimistiche. Per il 2019 la previsione è di una crescita del volume di affari del 25%, fino a 570 milioni di euro; per il 2020 il mercato dovrebbe crescere di un ulteriore 20%, portando il volume di affari attorno ai 680 milioni. Preoccupazioni permangono tra i commercianti del settore per quanto riguarda le nuove regole europee. Il dettaglio sui dati tedeschi nell’articolo di Sigmagazine.

Germania, il mercato della sigaretta elettronica vale 570 milioni di euro

 

Gran BretagnaIl Public Health non demorde: l’ecig in ospedale è un esempio da seguire
Il direttore generale dell’agenzia esecutiva del Ministero della salute, Duncan Selbie, ha fatto visita in settimana all’ospedale di Sandwell, una delle due cliniche delle Midlands occidentali (l’altra è il City Hospital di Birmingham) in cui sono ospitati due negozi di sigarette elettroniche. Un’iniziativa che era stata battezzata dal Public Health England nel quadro delle politiche antifumo e di riduzione del danno. Selbie ha elogiato l’impegno contro il fumo dell’ospedale, indicandolo ad altre strutture come un esempio da seguire. Su Sigmagazine, oltre alla notizia, anche un approfondimento sullo stato delle politiche a sostegno del vaping delle autorità sanitarie pubbliche britanniche.

Public Health England: “La sigaretta elettronica è una scelta intelligente”

 

SvizzeraL’Oms all’offensiva di sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco
L’Organizzazione mondiale della sanità, l’organismo delle nazioni Unite, starebbe preparando in gran segreto un’offensiva contro la sigaretta elettronica. A svelarlo è Clive Bates, esperto di salute pubblica con una lunga storia da dirigente del settore pubblico (nel 2005 si è occupato di lotta al fumo nel gabinetto del premier britannico Tony Blair), che è venuto in possesso di due documenti che saranno base di discussione per le tesi del prossimo Cop9, in programma nel 2020. In essi, contraddicendo una vasta letteratura scientifica, si suggerisce ai governi di trattare ecig e riscaldatori come fossero prodotti del tabacco, ma anche di vietarne importazione, vendita e distribuzione. Sigmagazine ha approfondito i contenuti dei documenti dell’Oms scovati da Bates.

L’Oms all’offensiva delle sigarette elettroniche: il documento che lo dimostra

 

UsaAlabama: gli studenti svapano di nascosto e il preside toglie le porte dai bagni
Nello Stato di Alabama, il preside di una scuola superiore ha deciso di rimuovere le porte dei bagni dell’istituto per impedire agli studenti di svapare di nascosto. Il dirigente ha assunto questa controversa misura dopo che, due settimane fa, uno studente era svenuto dopo aver svapato sostanze non identificate all’interno dei locali della scuola. Negli Usa si è diffuso l’allarme per il fenomeno dei malori legati all’utilizzo di sostanze illegali assunte con la sigaretta elettronica. La decisione non è tuttavia piaciuta ai genitori, che temono la diffusione nell’istituto di una caccia alle streghe. i dettagli nel resoconto di Sigmagazine.

Vie le porte dai bagni: fa discutere la soluzione anti e-cig di una scuola americana

 

GermaniaDortmund è pronta a ospitare la fiera del tabacco (e del vaping) più grande d’Europa
Ancora un paio di settimane e si apriranno i battenti di InterTabac, la fiera più grande d’Europa dedicata al mondo del tabacco, che dedica sempre maggiore spazio anche ai dispositivi elettronici di somministrazione di nicotina. Dortmund, la città che la ospita, sta completando i preparativi dell’organizzazione nei padiglioni della fiera. Sigmagazine, che quest’anno esordisce a Dortmund come media-partner, offre una presentazione dettagliata dell’evento.

InterTabac 2019: innovazioni e tendenze da scoprire e provare

 

Norvegia/Gran BretagnaNell’europa nord-occidentale il tabacco costa più caro
L’Eurostat ha diffuso la classifica dei prezzi europei di una serie di prodotti, tra cui le sigarette tradizionali. E se in Italia il costo di un pacchetto è fra i più bassi del continente, i prezzi più alti si ritrovano nell’Europa nord-occidentale, e precisamente in Norvegia e in Gran Bretagna. In questi Paesi si è anche osservato il calo più vistoso di fumatori (un esempio ripreso dalla Francia, che basa le sue politiche antifumo soprattutto sull’aumento dei costi al consumatore). Il Paese fanalino di coda è invece la Bulgaria, che non a caso annovera uno dei tassi più alti di fumatori. Le curiosità della classifica e un’analisi ragionata nell’articolo di Sigmagazine.

 

 

Articoli correlati