Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, nuovo annuncio di Trump: “Lotta ai prodotti contraffatti”

Il presidente americano nella notte è tornato a twittare sulla sigaretta elettronica. Ma questa volta non fa accenno all'ipotesi di vietare i gusti diversi dal tabacco.

Forse Donald Trump ci ha ripensato. Lo fa pensare un Tweet comparso sul suo profilo alle 00.34 ora italiana in cui il presidente usa toni molto diversi sulla sigaretta elettronica, rispetto a quelli della conferenza stampa di mercoledì scorso. “Anche se mi piace il vaping come alternativa alle sigarette, dobbiamo garantire che questa alternativa sia SICURA per TUTTI! Togliamo i prodotti contraffatti dal mercato e teniamo i bambini lontani dal vaping!“. Insomma, certamente una correzione di rotta rispetto a qualche giorno fa. Il presidente, forse consigliato meglio, riconosce il valore della sigaretta elettronica come alternativa al fumo e identifica i prodotti illegali come il problema che ha scatenato la crisi di malattie polmonari degli ultimi mesi. Non fa nessun riferimento, però, alla decisione, annunciata sempre mercoledì scorso, di voler vietare i gusti diversi dal tabacco nelle sigarette elettroniche. Non si sa dunque se la misura è ancora nell’agenda del presidente  o se, in seguito alle molte critiche ricevute in questi giorni, sia stata superata.
Fra le quasi centomila risposte pubblicate in queste ore sotto il post di Trump, c’è anche quella del cardiologo greco Konstantinos Farsalinos, uno dei più autorevoli sostenitori della sigaretta elettronica. “Una strategia decisamente migliore – commenta il medico – E, cosa ancora più importante, bisogna tenere i bambini lontano dal FUMO. Bisogna riconoscere che l’aumento della diffusione della e-cigarette fra i minori è stato accompagnato dalla (quasi) scomparsa del fumo!“. Insomma, la speranza è che, dopo la boutade dei giorni scorsi, il presidente Trump sia giunto a migliori consigli.

Articoli correlati