Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Illumina Novembre, la campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone

L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” di bianco per un giorno, un weekend, una settimana o l'intero mese una parte del territorio nazionale.

Il mese di novembre, come ormai da tradizione, è dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle neoplasie polmonari. Illumina Novembre è la campagna ideata e promossa da Alcase Italia e coinvolgerà le principali città, tra cui Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza. Per l’elenco completo è sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale dell’iniziativa.
L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini) di bianco – colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare – per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre una parte del territorio italiano. Sia esso una abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città. Alle amministrazioni comunali di tutte le città capoluogo d’Italia, in particolare, si è chiesto di illuminare un monumento, la facciata di un palazzo o una fontana e di esporre le locandine o lo striscione esplicativi dell’iniziativa.
Illumina Novembre 2019 sarà l’occasione utile per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di una patologia che rimane ancora oggi ancorata al marchio negativo del fumatore e a quello, altrettanto negativo, dell’incurabilità. I recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. “Oggi – spiega Deanna Gatta, presidente Alcase Italia – i malati che convivono con un cancro ormai cronicizzato, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima. La campagna servirà anche a sottolineare il fatto che la ricerca medica sul cancro al polmone rimane gravemente sotto-finanziata, se confrontata a quella di altri tumori, ed i progressi, che pur ci sono, sono assai minori di quelli che si potrebbero ottenere”.
Anche in questa occasione è utile ricordare che assumere nicotina attraverso la vaporizzazione (senza però continuare a fumare) abbatte del 95 per cento i rischi fumo-correlati, così come dimostrato da Public Health England.

Articoli correlati