Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Liquidi per e-cig, Asl e Arpa avviano attività di controllo: Puff passa l’esame

Prelevati liquidi a campione per ricercare eventuale presenza di benzene. Roccatti: "Siamo pienamente soddisfatti".

I recenti accadimenti che hanno riguardato la sicurezza delle sigarette elettroniche negli Stati Uniti stanno avendo una eco e ripercussioni anche in Italia. Da qualche settimana le aziende sanitarie locali e le direzioni regionali dell’agenzia di protezione ambientale hanno avviato una indagine sulla composizione dei liquidi di inalazione presenti in commercio. In particolare, viene ricercata la presenza di benzene.
Lo scorso 15 ottobre i funzionari dell’ufficio di prevenzione dell’azienda sanitaria universitaria di Trieste, nell’ambito del piano nazionale delle attività di controllo, hanno prelevato da un punto vendita triestino due liquidi a marchio Puff, uno con gradazione di nicotina a 16 milligrammi e uno senza nicotina. Al termine delle indagini, entrambi i liquidi sono stati promossi: non è stata trovata traccia della sostanza sotto investigazione, rispettando dunque a pieno titolo il regolamento Reach sui prodotti chimici.
A seguito dei controlli effettuati a campione nel Puff Store di Trieste Slataper – commenta in una nota Umberto Roccatti, presidente Set spa –  dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste e dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria Bassa Friulana Isontina per il piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici, il cui scopo era la ricerca di benzene nei liquidi Puff ed il cui esito si è rivelato negativo, Set spa–Puff Cigarette si dichiara estremamente soddisfatta ed orgogliosa nel vedere riconosciuto il grande lavoro ed il grande studio che stanno dietro all’immissione sul mercato da parte di Puff di prodotti sicuri, composti da materie prime di grado farmaceutico e certificate. Ricerca, sicurezza, purezza, garanzia e salute sono le parole chiave alla base dei principi che accumunano l’azienda Puff ed i negozi ad essa collegati“.

Articoli correlati