Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, al VapitalyPRO torna la formazione destinata ai negozianti

Come gestire un negozio di sigarette elettroniche? Come comunicare e come organizzare il proprio marketing? Come reagire all'ingresso dei Nas o della Finanza?

In occasione di VapitalyPRO (Fiera di Roma, 9 e 10 novembre), la fiera B2B dedicata agli operatori del settore del vaping, torna la formazione gratuita dedicata ai professionisti del mondo del vaping. Quattro workshop tematici tenuti da esperti e professionisti, accompagneranno i negozianti in un percorso di formaizone personalizzato. Il rapporto a tu per tu con i vari esperti daranno la possibilità ai partecipanti di entrare in possesso di competenze di comunicazione, legale e comportamentale. Relazioni ad ampio spettro che occuperanno un totale di otto ore suddivise nei due giorni della manifestazione.

Al termine di ogni sessione formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominale.
Ecco nel dettaglio i quattro appuntamenti.

Un fumatore entra nel tuo negozio (sabato 9 novembre ore 11)
In collaborazione con LIAF – Lega Italiana Anti Fumo.

Motivazioni, vantaggi ed elementi attrattivi per chi vuole abbandonare la sigaretta tradizionale e passare al vaping. Il focus del workshop è l’approccio ai nuovi clienti che entrano in negozio. In particolare, il professor Pasquale Caponnetto e la dottoressa Marilena Maglia (del CoEHAR – Centro di Eccellenza internazionale per la Riduzione dei danni da fumo – di Catania), grazie alla loro lunga esperienza, concentreranno il loro intervento su come fornire ai negozianti di sigarette elettroniche gli elementi più importanti per gestire al meglio dubbi e perplessità di nuovi potenziali consumatori per il passaggio al mondo del vaping.

Come comunicare online e offline il settore senza commettere errori? (sabato 9 novembre ore 15)
In collaborazione con Sigmagazine, Taglianigruppoadv e Rdcom.
Best practices e nuovi strumenti di marketing per promuovere il proprio negozio.
Stefano Caliciuri, direttore di Sigmagazine, analizzerà le pratiche di comunicazione più diffuse evidenziandone le criticità e gli errori, sia dal punto di vista normativo che dal punto di vista del messaggio. Cosa si può dire e cosa no? Qual è il modo migliore per dirlo? A seguire, Elisa Tagliani dell’agenzia Taglianigruppoadv e gli specialisti di RDcom, Daniele Poerio e Achille Pompili, proporranno modelli di comunicazione efficace per gli operatori del vaping, evidenziando i canali più innovativi ed efficaci per attrarre e fidelizzare i clienti.

Esercizi commerciali del vaping: tutto quello che devi conoscere (domenica 10 novembre ore 11)
In collaborazione con UNIEcig – Unione Esercenti Italiani E-cig.

Indicazioni e suggerimenti pratici per districarsi dalla burocrazia e per gestire al meglio la propria attività.
Gestire un esercizio con vendita al dettaglio è un’attività complessa.
Antonella Panuzzo, Francesca Torelli, Francesco Spena Barretta e Andrea De Mauro Paternò Castello, grazie alla loro esperienza, insegneranno come orientarsi al meglio tra incombenze amministrative e burocratiche, come gestire eventuali collaboratori e quali sono le responsabilità di un datore di lavoro.
Un focus particolare sarà dedicato a diritti e doveri del negoziante e a tutto ciò che è post vendita: garanzia legale sui prodotti, fidelity card e raccolte punti.

Come comportarsi quando la Guardia di Finanza o i Nas entrano in negozio? (domenica 10 novembre ore 15)
In collaborazione con Utopia Legal.
Il team legale formato dall’avvocato Alberto Gava e dall’avvocato Nicola Capozzoli “allena” ad affrontare gli aspetti giuridici e pratici durante un accertamento: quali sono i controlli di competenza dell’amministrazione delle Dogane e dei Monopoli e quali le possibili sanzioni in caso di irregolarità? Ci sono rilievi di natura penale?
A queste e a tutte le domande di carattere legale risponderanno gli esperti di Utopia Legal.

Articoli correlati