Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, Uniecig crea registro di produttori qualificati

L'associazione dei negozianti lancia un progetto per garantire che i prodotti siano conformi alle norme vigenti.

Uniecig è stata in prima linea durante questo VapitalyPro, dove ha curato un workshop intitolato “Esercizi commerciali del vaping” e durante il quale sono state approfondite le problematiche che ogni giorno vengono affrontate dagli operatori dei negozi fisici. Durante il seminario molti sono stati i punti esaminati ma quello che più ha coinvolto i presenti è stato sicuramente l’annuncio di voler istituire un registro dei distributori e produttori qualificati. La necessità di istituire tale registro nasce da anni di problemi dovuti alle certificazioni degli hardware, anni nei quali – a nostro avviso – nessuno dei vari distributori è stato veramente in grado di rendere i propri prodotti realmente conformi agli standard richiesti dalla normativa, nonostante i costanti sequestri di merce.
Il progetto, diviso in due fasi, mira a inserire in un registro Uniecig tutti gli operatori economici che dimostrino di essere in grado di soddisfare i requisiti di legge necessari. Nella prima fase l’associazione ha commissionato uno studio sulle normative di settore, studio che confluisce nel documento “Guida operativa sulla sicurezza dei prodotti, marcatura CE, etichettatura e imballaggio per gli operatori del vaping”. Raccolte in questo lavoro si trovano tutte le informazioni procedurali e le direttive europee applicabili che gli operatori economici (fabbricanti, importatori e distributori) devono soddisfare quando immettono prodotti nel mercato europeo.
Nella seconda fase, invece, partendo da un quadro condiviso di requisiti minimi in materia di etichettatura, imballaggi e documentazione a corredo dei prodotti commercializzabili, Uniecig vuole avviare un processo di qualificazione degli operatori economici al fine di proporre ai propri associati solo coloro i quali risultino in linea e conformi a quanto dettato nelle tre direttive rilevanti : 2001/95/CE (Sicurezza generale dei prodotti); 85/374/CE (Responsabilità per danno dei prodotti difettosi); DL 206 del 06/04/2005 (Codice del consumo). Lo studio è già pronto, tutti i produttori o distributori che vogliano partecipare ed essere presenti nell’elenco possono scrivere all’indirizzo mail prodotticonformi@uniecig.it e, previa verifica di compliance, essere inseriti in elenco. Ove invece ci fossero lacune o errori nelle procedure di compliance, i richiedenti saranno coadiuvati da un nostro tecnico ad ottenere la conformità necessaria.
Sull’indecisione di molti distributori sul da farsi sono fioccati e continuano a fioccare sequestri e multe nei confronti dei rivenditori che stando su strada e rappresentano la parte più esposta dell’intera filiera. Con questo registro miriamo a conferire a tutti coloro che volessero usufruirne uno strumento in più per dormire sonni tranquilli ed essere sicuri che tutto ciò che comprano sia effettivamente a norma sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda le varie certificazioni di conformità del prodotto sia per quanto riguarda le varie etichettature. Esortiamo quindi tutti i produttori e importatori a partecipare a questa iniziativa che, siamo convinti, darà pregio al settore.