Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

New York pensa al divieto di vendita di filtri e sigarette elettroniche usa e getta

Se all'annuncio seguirà un decreto, la misura entrerà in vigore a partire dal mese di gennaio 2022

Filtri di cellulosa o di cotone per sigarette e sigarette elettroniche al bando. Lo chiede un gruppo di legislatori dello Stato di New York. All’origine della proposta di legge, la preoccupazione per l’inquinamento ambientale causato dalle centinaia di migliaia di filtri gettati a terra e nei rifiuti.
La misura, chiamata Tobacco Product Waste Reduction Act, introdurrebbe anche il divieto di vendita delle sigarette elettroniche usa e getta, prodotto che in questi ultimi mesi sta prendendo molto piede negli States. I legislatori sostengono se i filtri abbandonati per strada danneggiano l’ambiente, le sigarette elettroniche monouso vengono gettate nei rifiuti indifferenziati nonostante abbiano una batteria al litio e tracce di nicotina liquida.
Quasi tutti i filtri per le sigarette tradizionali sono realizzati in acetato di cellusa, materiale non biodegradabile. Ultimamente alcuni modelli di sigarette elettroniche vengono usate con filtri che ricordano quelli per le sigarette tradizionali: a New York potrebbero essere messi al bando anche questi sempre per motivi ambientali.
Se l’ipotesi governativa avrà successo e, quindi, sarà oggetto di apposito decreto, la misura entrerà in vigore a partire dal mese di gennaio del 2022.

Articoli correlati