Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Addio a Robert Molimard, padre della tabaccologia moderna

Ospitato già su Sigmagazine, è il padre nobile della tabaccologia moderna, inventore del neologismo che caratterizza ancora oggi la lotta antifumo.

Robert Molimard non c’è più. Il padre della tabaccologia moderna si è spento questo pomeriggio in Francia a 92 anni. Se oggi si parla di tabaccologia lo si deve proprio a lui, coniatore di questo neologismo che ha aperto una nuova finestra nelle scienze sanitarie antifumo internazionali. In francese ha coniato un’altra parola, “défume”, che in italiano non ha trovato traduzione. Si tratta dello stato dell’animo umano nel momento in cui si stacca dal vizio e affronta la sfida più dura e complicata, resistere alla voglia di soddisfare la dipendenza. In sostanza, quella sensazione che ha colpito migliaia di svapatori nel momento in cui hanno deciso di abbandonare il tabacco e passare ad un ausilio elettronico.
Robert Molimard è stato anche un nostro autorevole autore. Fu molto semplice entrare in contatto con il padre nobile della tabaccologia mondiale. Bastò un messaggio mail. Capì il progetto, intuì che Sigmagazine è un organo di informazione rivolto per tutti coloro che vogliono smettere di fumare. Senza retropensieri, senza congetture, senza pregiudizi. Era sufficiente trasmettere un messaggio. Ci fece un regalo sorprendente: ci diede in esclusiva una ricerca che condusse anni fa ma che nessuno aveva ancora mai pubblicato. “Eccola in francese, alla traduzione ci pensate voi” ci disse. E così facemmo. Affidammo la traduzione alla competenza di Barbara Sambo e pubblicammo la ricerca prima sulla rivista di carta e poi, in due tranches, sul quotidiano online. Per noi fu un grande orgoglio firmare un articolo con il nome del più grande tabaccologo mondiale. La stessa sensazione che ci colpì quando per tre volte Umberto Veronesi volle rispondere alle nostre interviste per sostenere la battaglia antifumo attraverso la diffusione della sigaretta elettronica.
Robert Molimard è stato il maestro di autorevoli attuali sostenitori della riduzione del danno da fumo. Uno su tutti: Jacques Le Houezec, l’allievo numero uno, al momento il maggior indiziato per poter ripercorrerne le sue orme.
Riproponiamo l’articolo pubblicato sulle nostre colonne dal professor Molimard: questa la prima parte, qui invece la seconda parte.
L’intera redazione di Sigmagazine si unisce al dolore della comunità scientifica internazionale per la dipartita del professor Molimard, nella consapevolezza che i suoi insegnamenti saranno degnamente rappresentati dalle generazioni attuali. Nel nostro piccolo abbiamo dato un contributo alla causa della tabaccologia. Saremo sempre grati al professor Molimard per l’opportunità – e la considerazione – che ha avuto in noi.

Articoli correlati