Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Tabacco Latakia: dalla Siria o da Cipro? Il parere dell’esperto

Ferve il dibattito sulla reale provenienza della varietà di tabacco che prende il nome dall'antica città portuale di Laodicea.

Tutto ebbe inizio alla fine del XVIII secolo, nell’isola croata di Solta grazie all’intuizione di un uomo tenace e coraggioso, Antonio Marino Baucevich, mio “nonno” o meglio il nonno del mio trisavolo. Proprio mentre l’Europa era attraversata dai cambiamenti portati dalla Rivoluzione Francese e dall’Illuminismo, cominciò l’avventura commerciale della mia famiglia nel mondo della produzione del tabacco. All’ inizio, nel lontano 1791, l’intuizione di mio “nonno” Antonio Marino fu una scommessa, ma il tempo gli ha dato ragione.  Anno dopo anno, infatti, mio “nonno” riuscì ad avviare ed a sviluppare un’attività commerciale degna di nota, si specializzò nel trasporto del tabacco, prima da Smirne ad Amburgo, per poi successivamente trasferire la propria base operativa da Solta all’antica e fascinosa Costantinopoli. Le sue navi solcavano il Mediterraneo portando nelle stive il prezioso tabacco che arrivava, così, nell’Europa continentale. Un commercio fiorente, che nel tempo è stato trapassato a noi eredi, che diedero ulteriore forza a questa attività attraversando il 1800 e andando avanti a vele spiegate. Dopo la prima guerra mondiale l’impresa Buchner Baucevich si ramificò nel continente e furono fondate diverse società di produzione di tabacco in Germania, Grecia, Bulgaria, Romania, Turchia e Italia. Nel corso dei secoli, infatti la mia famiglia è diventata un punto di riferimento internazionale nel settore della produzione e del commercio del tabacco, ed anche oggi siamo una delle più importanti realtà a conduzione famigliare in questo settore. Questa storia di successo che ebbe inizio nel lontano 1791 giunge fino ad oggi nel XXI secolo e continua ormai da sei generazioni grazie alla capacità di aprirsi a diversi orizzonti.
Proprio in quegli anni furono trasportate quantità enormi di tabacco di diverse qualità e vennero lavorate con cura per mantenere tutte le caratteristiche peculiari del prodotto. Tra le varie produzioni, la più particolare fu quella del Latakia, un tabacco originariamente prodotto in Siria e intitolato alla città portuale di Latakia (l’antica Laodicea). Il Latakia siriano è ottenuto dalla pianta dello “shekk-el-bint”, con la foglia affusolata e lunga. È un rarissimo tabacco orientale derivate dal seme di izimir, trapiantato in Siria. L’affumicatura del Latakia si ottiene con un fumo ricavato da essenze di conifere e varie specie aromatiche autoctone, come il cedro del libano ed il ginepro. L’estrazione di questo tabacco non è affatto facile, per l’alta presenza di untuosità e resine varie. Il Latakia siriano si presenta molto scuro, quasi color caramello ed è intensamente profumato.

Natascha Buchner Baucevich

Purtroppo da anni per gravi motivi economici  e socio-politici in Siria non viene più prodotto questo tabacco e la varietà che è presente oggi sul mercato viene prodotta a Cipro. La qualità e le caratteristiche del tabacco Latakia cipriota sono differenti dalla variante originale siriana, ma nonostante ciò rappresenta una validissima alternativa.  Il Latakia cipriota  è un tabacco fire-cured, facilmente reperibile, di colorazione molto scura tendente al nero. È ottenuto da una particolare affumicatura delle foglie di varietà detta “Yellow Cyprus”: vengono colte una ad una, ordinate in file e curate in capannoni. Qui vengono bruciati legni di conifere e arbusti di montagna, rami di mirto e resine. Il tabacco prodotto dall’affumicatura è marrone scuro, tendente al nero e molto secco.
Pertanto il pregiato tabacco Latakia siriano oggi è una rarità, e in quanto tale, rappresenta un unicum. La nostra storica e antica azienda è una delle poche al mondo ad avere ancora questa tipologia di tabacco. La lavorazione e la cura si basa su tecniche collaudate, nel rispetto della tradizione e delle foglie. Il ricco e gustoso odore del Latakia siriano pervade il nostro magazzino, dove abbiamo ancora oggi i sacchi originali con le preziose foglie che ricordano i viaggi del passato. Nel tempo la mia famiglia ha cominciato a collaborare anche con la famiglia di esperti chimici Fontana e da lì abbiamo dato vita a diversi brand nazionali ed internazionali nel mondo del vaping. Tutti i nostri prodotti sono a base di tabacco di alta qualità di cui garantiamo in prima persona. Noi conosciamo i tabacchi che vengono lavorati per essere svapati. Ed è per questo che siamo fieri di affermare che Quartet di Black Note e l’aroma Latakia della linea V sono realmente a base di Latakia Siriano. Perché lo conosciamo, lo abbiamo raccolto, lo abbiamo trasportato di nave in nave e lo abbiamo custodito, gelosamente, fino ad oggi, solo per poter creare dei liquidi di grande pregio e raffinatezza.