Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Studio conferma: la sigaretta elettronica riduce la dipendenza da nicotina

Una ricerca americana dimostra che, rispetto ai fumatori, gli utilizzatori di e-cig riducono significativamente il grado di dipendenza.

L’uso della sigaretta elettronica è associato ad una dipendenza dalla nicotina più bassa rispetto al fumo di sigaretta”. In parole povere, passando dal fumo al vaping, la dipendenza dalla nicotina diminuisce. Una realtà che hanno sperimentato quasi tutti i vaper di lunga data, che nel tempo hanno sentito spontaneamente la necessità di diminuire la concentrazione di nicotina nei liquidi per inalazione, e che oggi trova nuovamente conferma in uno studio condotto da Saul Shiffman e Mark A. Sembover, ricercatori dell’americana University of Pittsburgh. Il lavoro, pubblicato su PubMed, si intitola “Dependance on E-cigarettes and Cigarettes in a Cross-sectional Study of US Adults” e voleva comparare il grado di dipendenza da nicotina nei fumatori e negli utilizzatori di sigaretta elettronica (attuali o ex).
Per farlo, sono stati utilizzati i dati del Population Assessment of Tobacco and Health – l’indagine condotta su base annuale negli Stati Uniti – relativi al lasso di tempo compreso fra il 2013 e il 2016 con un campione di 13.311 adulti. Per misurare il grado di dipendenza sono stati utilizzati parametri validati a livello internazionale. I risultati dello studio indicano che “fra gli utilizzatori attuali, la dipendenza dalla sigaretta elettronica era significativamente inferiore a quella da sigaretta convenzionale”. Lo stesso risultato si aveva anche fra gli ex utilizzatori: “I sintomi residuali (della dipendenza, ndr) – si legge nello studio – erano significativamente più bassi per le sigarette elettroniche rispetto alle sigarette”.
Quello dei due ricercatori dell’Università di Pittsburgh non è il primo lavoro scientifico a confermare che la sigaretta elettronica, rispetto al tabacco, riduce notevolmente la dipendenza da nicotina. Nel 2018, per esempio, uno studio della Medical University of South Carolina giunse alle stesse conclusioni, affermando che “fornire una sigaretta elettronica ai fumatori può ridurre la dipendenza da fumo, soprattutto se l’e-cig somministra sufficiente nicotina e viene utilizzata frequentemente”.

Articoli correlati