Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Per ordinanza del sindaco è vietato fumare in fila davanti ai negozi

Succede a Mugnano di Napoli. Il divieto colpirà le persone in coda nelle strade per l'intera fase 2 dell'emergenza covid19.

Una ordinanza per vietare il fumo durante le attese in fila davanti ai negozi. Ad annunciarla è Luigi Sarnataro, sindaco di Mugnano di Napoli, durante una intervista rilasciata all’emittente locale TeleClubItalia. Il primo cittadino avrebbe dunque dato attuazione a quanto sostenuto dall’Istituto superiore di sanità secondo cui i fumatori attivi e passivi sarebbero più esposti al rischio di contrarre il virus. Ed è ricorso dunque all’estremo rimedio: scrivere nero su bianco che durante l’attesa non si può fumare, per il benessere proprio e delle persone in coda. Per la verità, la scienza è assai divisa sulla responsabilità del fumo di diffondere il virus. Se è vero che i polmoni dei fumatori sono già danneggiati e quindi più deboli e facilmente attaccabili da covid19, è altrettanto vero che non è stato dimostrato che il fumo possa essere veicolo del nuovo coronavirus. Ad ogni buon conto, non fumare accanto ad altre persone è segno di civiltà e buona educazione. Il deputato pentastellato Giorgio Trizzino giorni fa aveva auspicato un analogo divieto anche per la sigaretta elettronica: “Il fumo delle ‘svapo’ – aveva dichiarato all’AdnKronos – non è altro che vapore acqueo a bassa temperatura, cioè piccole goccioline d’acqua che vengono trasportate a distanza dal vento“.

Articoli correlati