© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
“Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo. La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce le proprie sconfitte e i propri errori alla crisi, violenta il proprio talento e mostra maggior interesse per i problemi piuttosto che per le soluzioni. La vera crisi è l’incompetenza. Il più grande difetto delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel trovare soluzioni. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. È nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora; senza crisi qualsiasi vento diventa una brezza leggera. Parlare di crisi significa promuoverla; non parlarne significa esaltare il conformismo. Cerchiamo di lavorare sodo, invece. Smettiamola, una volta per tutte, l’unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla”.
Le parole di Albert Einstein fanno da giusta cornice al numero che avete tra le mani, una edizione speciale da conservare a perenne e futura memoria. Da far leggere ai nipoti, da sfogliare nei momenti di angoscia e di incertezza del futuro. Perché le testimonianze che pubblichiamo sono personali, vissute con forza e caparbietà, uno spaccato del tempo e dell’emergenza che stiamo vivendo e che lascerà traccia non solo nei libri di storia ma soprattutto nell’anima di tutti noi. È dalle storie di tutti i giorni che si traggono i più utili insegnamenti. L’unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla. E allora superiamola, rimbocchiamoci le maniche e torniamo a sorridere al futuro. Perché, in fin dei conti, tutti noi siamo ancora qui a scrivere, a commerciare, a studiare, a operare. A vivere.
Io resisto perché esisto. Io esisto perché resisto. IOrESISTO.