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Stick, cof, bif. O più comunemente ghiacciolo. Sono tanti i modi in cui ogni regione chiama il dolce rinfrescante simbolo dell’estate. Può essere casalingo o industriale ma una cosa è certa: nei momenti di calura e afa il ghiacciolo è la soluzione ideale per avere un po’ di sollievo.
Come spesso accade, è stato solo il caso a far venire l’idea a un ragazzino americano di 11 anni. Una sera d’inverno lasciò per dimenticanza un bicchiere di acqua e soda sul davanzale, con dentro il bastoncino che aveva utilizzato per mescolare. La mattina dopo il piccolo Epperson vide la trasformazione e, incuriosito, assaggiò quello che ancora non sapeva sarebbe diventato un simbolo di ogni estate. Con l’aiuto dei genitori Epperson brevettò l’idea e da quel momento il vasetto di ghiaccio e soda con dentro il bastoncino divenne un prodotto industriale a tutti gli effetti. In Italia fu importato dall’esercito statunitense durante la prima guerra mondiale e sin da subito diventò un simbolo dell’estate italiana.
L’idea di semplicità ha guidato anche la scelta di Vaporart nella creazione di una nuova liquidi da inalazione dedicata proprio al ghiacciolo: Vapor Ice. Quattro gusti che riproducono la sensazione di gelo aromatizzato: menta glaciale, cola polare, amarena artica e anice stellare. Anche i colori delle confezioni riproducono quelli caratteristici del gelato. In verità, inizialmente il colore marrone era dedicato al gusto del tamarindo. Poi, negli anni, lo stesso colore è stato utilizzato per riprodurre il gusto della cola.
“Abbiamo voluto fare un passo indietro nel tempo per farne due in avanti – commenta Stefano Giorgetti, cofondatore dell’azienda biellese – Un passo indietro perché siamo tornati alla riscoperta di gusti precisi e netti, abbandonando le miscele complesse; due passi avanti perché all’aroma principale abbiamo aggiunto la caratteristica freschezza gelata del ghiacciolo, proponendo così qualcosa di nuovo nel panorama nazionale. La percezione al palato è straordinaria: riproduce esattamente la sensazione che si può avere mangiando un ghiacciolo”. I liquidi sono proposti nel formato da 50 millilitri a cui occorre aggiungere altri 10 millilitri di base neutra o nicotinizzata, arrivando così al totale di 60 millilitri. La nuova linea sarà disponibile sul mercato a partire da domani, martedì 19 maggio, acquistabile direttamente dal sito dell’azienda o attraverso rete di agenti commerciali.