Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Francia, la Lega nazionale contro il cancro consiglia la sigaretta elettronica

In una clip pubblicata per la Giornata senza tabacco, l'associazione mette il vaping fra gli strumenti per smettere di fumare.

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco dello scorso 31 maggio la Ligue nationale contre le cancer, l’organizzazione francese per la lotta contro il cancro, ha proposto sul suo profilo Twitter una clip per motivare i fumatori a smettere, in cui consiglia anche la sigaretta elettronica. Quella della campagna sui social è stata una scelta un po’ obbligata per tutte le istituzioni e le associazioni che si occupano di lotta al fumo, a causa delle restrizioni imposte dalle misure di contenimento del covid-19. Dunque post, hashtag, clip e incontri virtuali hanno in gran parte sostituito i convegni e le tavole rotonde. Così ha fatto anche l’associazione francese, istituita nel 1918 dall’ex sottosegretario di Stato per la salute, Justin Godart, e riconosciuta come “associazione di utilità pubblica” nel 1920.
Da sempre impegnata contro il fumo, “responsabile – si legge sul sito dell’associazione – di cancro, malattie respiratorie e cardiovascolari” – nella clip pubblicata il 29 maggio scorso la Lega si rivolge soprattutto ai fumatori, elencando tutti i motivi per abbandonare il tabacco e tutti i vantaggi, per la salute ma non solo, che questo comporta. Si tratta in realtà della riproposizione di un video confezionato già nel 2019, ma aggiornato con i dati più recenti. “Più di un quarto dei fumatori – avverte la Lega contro il cancro – ha aumentato il suo consumo di tabacco durante il confinamento. Questa tendenza riguarda anche il 41% dei fumatori giovani. L’industria del tabacco non è stata confinata!”.
Smettere fa sempre bene”, afferma l’associazione nel video e spiega il perché. Dopo 8 ore dall’ultima sigaretta si dimezza la quantità di monossido di carbonio nel sangue; dopo 72 ore si respira più facilmente e il corpo ha più energia; fra 2 settimane e 3 mesi dalla cessazione diminuisce la tosse e aumenta la resistenza; dopo 5 anni il rischio di cancro al polmone diminuisce della metà. Non solo: smettere di fumare stimola la fertilità sia negli uomini che nelle donne, ridona il senso del gusto e dell’odorato, migliora l’alito e l’igiene orale e fa anche risparmiare in termini economici.
Ma come smettere di fumare? La Lega consiglia, naturalmente di farsi assistere da un professionista della salute, di sottoporsi ad una terapia comportamentale cognitiva, di utilizzare un sostituto a base di nicotina. Oppure di “fumare elettronico”. Un termine magari un po’ infelice, perché accosta il vaping al fumo, ma di impatto per i tabagisti. “La sigaretta elettronica – spiega l’associazione nel video – può aiutarvi a ridurre il consumo di tabacco o a smettere di fumare”. La Ligue contre le cancer mette a disposizione anche un numero di telefono per avere l’aiuto gratuito di un tabaccologo e una applicazione che fornisce un programma personalizzato. Perché, conclude il video, “c’è sempre una buona ragione per smettere di fumare“.

 

Articoli correlati