Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Trasparenza, confronto, dialogo: il nuovo corso dell’Agenzia Dogane e Monopoli

Con la direzione di Marcello Minenna, la struttura ha rinnovato la comunicazione istituzionale aprendo il confronto con tutti gli stakeholders.

Da Agenzia arcaica e elefantiaca a struttura trasparente e dialogante. Quando lo scorso 6 febbraio il neo direttore Marcello Minenna pronunciò il suo discorso di insediamento, in pochi probabilmente diedero credito alle intenzioni, pensando che i buoni propositi tali sarebbero rimasti. E invece, dopo soli 5 mesi e con una emergenza da coronavirus da dover gestire, quelle parole si stanno trasformando in fatti.
A partire da un nuovo utilizzo dei social network, attraverso cui l’Agenzia si è aperta al grande pubblico. Oltre ai comunicati sulle più disparate operazione di controllo, l’Agenzia quotidianamente diffonde antiche fotografie rispolverate dai cassetti di piazza Mastai; utilizza fumetti e vignette per semplificare i messaggi di informazione; celebra gli avvenimenti che hanno reso celebre l’Italia nel mondo.
Il sito internet dell’Agenzia, da sempre un accrocco di link e Pdf, ha preso una veste nuova, dinamica e intuitiva. Documenti e informazioni, servizi e contatti: seppure con qualche anno di ritardo, adesso si può finalmente dire che anche Adm sa gestire e manovrare lo strumento web. Il servizio che spicca è l’accreditamento delle associazioni di categoria dei settori governati da Adm: gioco, alcol, tabacco, sigarette elettroniche. L’elenco è liberamente consultabile nell’apposita sezione del sito web dove si trovano anche gli indirizzi e i contatti dei vari rappresentanti associativi. Il comparto legato ai prodotti liquidi da inalazione non è ancora presente, le richieste delle associazioni sono ancora in fase di verifica.
Questa mattina si è concretizzato un altro importante tassello che va nell’ottica della trasparenze e del dialogo: i vertici dell’agenzia dogane e monopoli, capeggiati dal direttore Minenna, hanno ascoltato le esigenze e le priorità delle aziende e delle associazioni collegate al mondo del tabacco e della sigaretta elettronica. Un incontro mai tenutosi prima e che certamente contribuisce ad avvicinare sempre di più il mondo economico-produttivo con quello regolatorio-sanzionatorio. Gli intervenuti hanno potuto esprimere in tutta libertà e franchezza il loro punto di vista sulle criticità del comparto di loro interesse – contrabbando e mercato nero in primis – fornendo interessanti spunti di riflessione e di aggiornamento all’intera struttura apicale dell’Agenzia.
Un primo incontro che porterà molto probabilmente alla scrittura o riscrittura di alcune norme affinché il mercato possa trovare un suo assetto definitivo, chiaro e lecito. All’incontro hanno partecipato, tra le altre, cinque aziende direttamente o indirettamente collegate alla filiera del vaping e due associazioni in rappresenza della categoria.

Articoli correlati