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Sono state annunciate ieri dal Ministro della salute canadese Patty Hajdu le nuove regole per la pubblicità di sigarette elettroniche e prodotti del vaping, valide per tutto il Paese. Il governo ha deciso di inasprire la normativa “con l’obiettivo – spiega il Ministro – di proteggere una nuova generazione di giovani canadesi dai prodotti del vaping”. Pubblicità vietata, dunque in tutti gli spazi dove i minori possono vederla ed essere invogliati al consumo. In particolare sarà proibito pubblicizzare sigarette elettroniche negli spazi pubblici, se questa potrà essere vista o ascoltata da minori, che si tratti di esercizi commerciali, internet o altri canali mediatici.
Sarà anche vietato mostrare prodotti del vaping nei punti vendita a cui hanno accesso i giovani. In quelli riservati ai soli adulti, invece, la pubblicità sarà consentita, ma dovrà contenere delle avvertenze sanitarie sui pericoli di questi prodotti. Il divieto riguardante gli spazi pubblici entrerà in vigore il 7 agosto prossimo, mentre dal 6 settembre sarà anche operativa la proibizione di mostrare i prodotti nei punti vendita. Il Ministero della salute del Canada fa sapere di stare valutando altre opzioni per tutelare i minori. Per esempio porre un limite al contenuto di nicotina nei liquidi e chiedere ai produttori di fornire informazioni sugli ingredienti dei loro prodotti. Tutte misure già previste dalla normativa europea, la Tpd.