Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche e salute: cercasi volontari per studio a lungo termine

Il gruppo di studio Veritas del Coehar sta cercando svapatori con un breve passato da fumatori o che non abbiano mai fumato per un’indagine relativa agli effetti sulla salute.

Il gruppo di studio Veritas sta cercando svapatori con un breve passato da fumatori o che non abbiano mai fumato come potenziali partecipanti per un’indagine relativa agli effetti sulla salute. Lo studio è internazionale e ha più sedi, tra cui Catania, Milano, Torino.
La maggior parte dei consumatori di sigarette elettroniche – si legge sul bando di ricerca – sono ex fumatori, i quali potrebbero aver subito danni alla salute a causa del fumo, rendendo difficile valutare con certezza se anche la vaporizzazione possa aver causato o causare danni. Comprendere questo aspetto diventa importante per gli svapatori e per le persone che potrebbero iniziare a usare le e-cig, così come per informare le politiche di prevenzione. Se non vi è traccia di rischi correlati all’uso delle e-cig, sarebbe utile dimostrarlo. In caso contrario, sarebbe utile scoprirlo in modo tale che gli attuali o futuri vapers possano ponderare adeguatamente la possibilità di svapare. Per risolvere questo quesito, stiamo avviando uno studio della durata di 6 anni su fruitori di sigarette elettroniche che non hanno mai fumato o hanno fumato poco (meno di mille sigarette in totale). I soggetti in questione effettueranno esami medici non invasivi ogni anno e risponderanno periodicamente ad alcuni sondaggi. Questo sarà lo studio più significativo per ora effettuato sulle conseguenze del vaping sulla salute (in assenza di fumo di tabacco)”.
Lo studio è condotto da due scienziati di punta nella ricerca applicata agli strumenti di riduzione del danno da fumo: Carl V Phillips e Riccardo Polosa. Per dare la propria disponibilità è sufficiente contattare la segreteria organizzativa attraverso gli indirizzi indicati nel sito della ricerca oppure attraverso le pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Articoli correlati