Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

ADM accredita quattro associazioni a tutela della sigaretta elettronica

Si tratta di Anafe-Confindustria (produttori e distributori), UniEcig (negozianti), Unas (rivendite a insegna Svapoweb) e Anpvu (consumatori).

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha accreditato quattro associazioni della filiera del vaping come interlocutori preferenziali. Nello specifico, per trattare o approfondire questioni e normative legate al mondo dei prodotti liquidi da inalazione, l’Adm d’ora in avanti si interfaccerà in maniera diretta soltanto con Anafe-Confindustria in rappresentanza dei produttori e distributori, Uniecig per la tutela dei negozianti, Anpvu per quella dei consumatori e Unas per la rete vendita in franchising Svapoweb. I rispettivi presidenti, ad oggi, sono: Umberto Roccatti, Antonella Panuzzo, Carmine Canino e Arcangelo Bove.
L’interlocuzione con il mondo del tabacco è poi completata dalle associazioni che tutelano la categoria dei tabaccai: Federazione Italiana Tabaccai, Confesercenti-Assotabaccai e Unione Italiana Tabaccai.
Le associazioni accreditate saranno le uniche quindi che potranno accedere direttamente e apertamente con l’agenzia delle Dogane e Monopoli che, a sua volta, riconosce nelle sette associazioni i naturali e imprenscindibili interlocutori. Importante è il riconoscimento ottenuto dall’associazione Anpvu che, dando voce ai consumatori, è l’unica a non dover tutelare interessi di parte ma può ragionare e garantire un livello di tutela generale.

 

Articoli correlati