Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Editoria e pubblicità: 50% credito d’imposta per investimenti 2020

C'è tempo sino al 30 settembre per chiedere all'Agenzia delle Entrate l'agevolazione fiscale sugli investimenti pubblicitari effettuati nel corso dell'anno.

Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che intendono investire in pubblicità sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, per promuovere i propri prodotti e servizi possono avvalersi di un contributo sotto forma di credito di imposta fino al 50% della spesa sostenuta”. Il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, ha così commentato l’inizio del periodo utile – dal 1 al 30 settembre – per l’invio della domanda per l’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari sulla stampa effettuati nel corso del 2020. “Si tratta di utilizzare uno strumento, come quello costituito dalle testate quotidiane e periodiche di informazione, economicamente conveniente, di efficacia riconosciuta, vicino ai cittadini”, ha spiegato. Quest’anno – ha precisato – la Fieg ha chiesto ed ottenuto che, per contrastare il crollo della pubblicità derivante dall’emergenza Covid, il credito di imposta fosse calcolato sull’intero valore degli investimenti pubblicitari realizzati e non sull’incremento rispetto al 2019. Possono pertanto presentare domanda all’Agenzia delle Entrate per l’agevolazione anche i soggetti che non hanno effettuato investimenti pubblicitari nel 2019 e i soggetti che hanno iniziato l’attività quest’anno”. “È un’occasione da cogliere – ha concluso – preziosa e che aiuta: le imprese e i lavoratori autonomi a comunicare con clienti ed utenti, i giornali ad acquisire risorse per continuare ad informare in maniera qualificata e l’economia ed il Paese a ripartire”.
Il credito d’imposta è dunque uno strumento che può far ripartire l’economia dell’editoria e allo stesso tempo rilanciare l’immagine pubblica delle aziende, soprattutto quelle colpite dal blocco a causa dell’emergenza pandemica. Per tutto il 2020 Best Edizioni, editore di Sigmagazine, ha scelto di abbattere del 50 per cento le tariffe pubblicitarie sul quotidiano online e del 20 per cento sull’edizione cartacea. Agevolazioni che, sommate all’incentivo statale, potranno ridare slancio all’immagine commerciale delle aziende della vaping, già limitate dalla normative in essere. Si ricorda, infatti, che i prodotti liquidi da inalazione e le sigarette elettroniche possono essere pubblicizzate senza alcuna restrizione o rischio di sanzione soltanto sulla stampa specializzata rivolta agli operatori del settore.

Articoli correlati