Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Agenzia Dogane e Monopoli vieta vendita canapa nei negozi sigarette elettroniche

I detentori di autorizzazione alla vendita di prodotti liquidi da inalazione hanno trenta giorni di tempo per autocertificare "l’impegno a non vendere foglie, infiorescenze, oli, resine o altri prodotti contenenti sostanze derivate dalla canapa sativa". L'inosservanza sarà causa di ritiro dell'autorizzazione.

I negozi di sigarette elettroniche con autorizzazione Adm non possono vendere infiorescenze, olii e prodotti derivati dalla canapa sativa. Il divieto è contenuto in una nuova determinazione direttoriale firmata da Marcello Minenna. Chi non osserverà tale disposizione subirà il ritiro dell’autorizzazione alla vendita di prodotti liquidi da inalazione.
Si legge in una nuova determinazione a firma di Marcello Minenna, infatti, che alle norme già in essere è aggiunto “l’ulteriore requisito dell’impegno a non detenere e vendere, all’interno dell’esercizio, foglie, infiorescenze, oli e resine o altri prodotti contenenti sostanze derivate dalla canapa sativa“. La Determinazione si è resa necessaria “per evitare che, negli esercizi autorizzati da ADM alla vendita dei liquidi da inalazione, vengano commercializzati anche tali prodotti, in violazione della normativa in materia di stupefacenti di cui al D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309“. I rivenditori autorizzati alla vendita di prodotti liquidi da inalazione dovranno dunque eliminare dalla vendita e dagli scaffali tutti i i prodotti derivanti da canapa sativa a decorrere dalla giornata odierna.
Per ottenere o mantenere l’autorizzazione alla vendita di prodotti liquidi da inalazione i legali rappresentanti delle attività commerciali dovranno dunque autocertificare in fase di richiesta o rinnovo “l’impegno a non vendere foglie, infiorescenze, oli, resine o altri prodotti contenenti sostanze derivate dalla canapa sativa“. Tale dichiarazione – come si legge nel Direttoriale – è requisito necessario per il rilascio, il mantenimento e il rinnovo dell’autorizzazione alla vendita dei prodotti liquidi da inalazione. Nel caso di autorizzazioni già rilasciate, la dichiarazione deve essere resa entro trenta giorni dalla data di pubblicazione (martedì 13 ottobre) della presente determinazione. Quindi si ha tempo sino a giovedì 12 novembre.
La frase contenuta del direttoriale “
ed altri prodotti con presenza di sostanze derivate dalla canapa sativa” farebbe presupporre che anche i liquidi contenenti Cbd e gli aromi estratti dalla canapa debbano essere tolti dalla vendita sin da subito.

Articoli correlati