Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Francia, la sigaretta elettronica nelle strategie antifumo istituzionali

Il nuovo sito della helpline Tabac Info Service dà grande spazio all'e-cigarette: svapare diminuisce il rischio di sviluppare malattie gravi.

La sigaretta elettronica si fa sempre più strada nelle strategie antifumo delle istituzioni sanitarie francesi. L’ultima prova viene dalla nuova veste del sito di Tabac Info Service, la linea telefonica attiva dal 1998 alla quale rispondono per 12 ore al giorno, 6 giorni su 7, quarantatré tabaccologhi. Il loro compito, naturalmente è quello di fornire informazioni e sostegno ai fumatori che vogliono smettere di fumare, incoraggiandoli e aiutandoli nel loro percorso. Oltre alla linea telefonica, il servizio è dotato anche di un sito internet, che riporta in alto i loghi ufficiali della République Française e di Santé publique, l’istituto di sanità d’oltralpe.
Il sito è stato recentemente sottoposto a un rinnovamento tanto nella veste grafica quanto nei contenuti. Se, dalla schermata iniziale che dà il benvenuto al visitatore “in una vita senza tabacco”, si clicca su “J’arrête de fumer” (smetto di fumare), ci si interfaccia con tutti i consigli e le opzioni proposti dal servizio. Fra le strategie per la cessazione, il servizio propone “Je choisis la cigarette électronique” (scelgo la sigaretta elettronica), ammettendo quindi lo strumento a pieno titolo fra i metodi consigliati per smettere di fumare. Cliccando sul link, si viene rimandati ad una pagina che spiega il funzionamento dello strumento e imotivi per utilizzarla.
Al contrario della sigaretta classica – spiega Tabac Info – la sigaretta elettronica non funziona per combustione. Così eviterete le sostanze estremamente tossiche prodotte da una sigaretta accesa. È per questo che svapare diminuisce il rischio di sviluppare malattie gravi”. Ma attenzione, avverte il sito, questo è vero solo se si sostituisce completamente il fumo con il vaping. L’articolo spiega anche che sono in corso studi per dimostrare l’efficacia dell’e-cigarette, aggiungendo: “Oggi pensiamo che la sigaretta elettronica può aiutarvi a diminuire la vostra dipendenza da tabacco e a smettere di fumare. Quindi non dimenticate che l’obiettivo rimane smettere completamente l’uso di tabacco classico”.
E quali sono i rischi per gli utilizzatori? “In base alle conoscenze scientifiche attuali in Francia – spiega l’articolo – potere utilizzare la sigaretta elettronica senza correre rischi per la salute a breve termine”. E, ricordando che lo strumento esiste solo da una decina d’anni e che sono in corso studi per valutare eventuali rischi, il testo conclude: “Per il momento questo prodotto sembra molto meno dannoso per la salute dell’uso di tabacco”. A patto, naturalmente, che si usino strumenti e liquidi conformi alle normative francesi ed europee.
Dunque la sigaretta elettronica compare con sempre maggiore evidenza nelle politiche istituzionali francesi per la lotta al fumo. E qualcuno pensa che questo maggiore spazio offerto allo strumento dal sito di Tabac Info Service, sia di buon auspicio per la campagna Mois sans Tabac, ormai alle porte. Già dal 2018, infatti, la tradizionale campagna per smettere di fumare del mese di novembre inserisce l’e-cigarette fra gli strumenti utili alla cessazione. La sensazione è che per l’edizione del 2020, Santé publique sia pronta ad accogliere lo strumento e puntare sulla riduzione del danno con ancora maggiore convinzione.

Articoli correlati