Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, la riforma canadese: niente aromi, nicotina limitata e tassa sui liquidi

L'ipotesi è al vaglio del Ministero della salute. Associazione consumatori: "Vietare gli aromi significherebbe gettare i consumatori in mano al mercato nero e al web".

Se è giusto limitare la concentrazione di nicotina all’interno dei liquidi, più discutibile è invece la scelta canadese di vietare gli aromi e le aromatizzazioni diverse dal tabacco. È la linea che sta seguendo il ministro alla salute del Québec Christian Dubè per riscrivere le norme che riguarderanno il consumo e il commercio dei prodotti del vaping. la riforma è stata annunciata dallo stesso ministro al termine di una riunione informale con il resto dell’esecutivo. Ha anche aggiunto che sarà invece al vaglio del ministero delle finanze l’ipotesi di una tassazione apposita che potrebbe variare da provincia a provincia. Secondo il Quebec Council on Tobacco and Health (CQTS) è “importante” vietare gli aromi perchè in questo modo “diminuisce l’appeal tra i giovani”. Di parere opposto il rappresentante della associazione dei consumatori, Valérie Gallant: “La riduzione dei livelli di nicotina è davvero un modo corretto e bilanciato per proteggere meglio i giovani dalla nicotina, ma vietare i sapori è, a mio parere, una pessima idea: creerà ancora più problemi perché saranno acquistati su Internet e il consumatore rischierebbe comunque di inalare qualcosa di non sicuro e di origine sconosciuta”.

Articoli correlati