Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La sigaretta elettronica aiuta chi vuole smettere di fumare

Sondaggio curato da World Vapers'Alliance dimostra che nel 95% dei casi lo svapo è stato fondamentale per ridurre o abbandonare definitivamente il consumo di tabacco.

Un sondaggio condotto dalla World Vapers’Alliance dimostra che 9 consumatori di sigarette elettroniche su 10 hanno iniziato a svapare per smettere di fumare o per ridurre il consumo di tabacco. A partecipare alla consultazione sono stati circa 500 utilizzatori di e-cig. A loro è stato chiesto perché hanno iniziato a svapare, le loro preferenze in termini di sapori e le loro preferenze e abitiudini di acquisto. I risultati del sondaggio hanno mostrato che più del 90% ha iniziato a svapare per smettere di fumare o ridurre la quantità di sigarette fumate; quasi il 92% ha affermato che continuerà a svapare con mezzi alternativi o tornerà a fumare se fossero vietati i liquidi con gusti diversi dal tabacco; quasi il 95% ha affermato che lo svapo è stato fondamentale per ridurre o smettere completamente di fumare. Uno schiacciante 94 per cento inoltre ha affermato che la sigaretta elettronica è di gran lunga più efficace di altri metodi per smettere di fumare.
Michael Landl, direttore della World Vapers’Alliance, commentando i risultati, ha spiegato che “lo svapo è chiaramente un’ottima opzione per i fumatori che vogliono smettere. Questo sondaggio ha confermato la nostra convinzione che quasi tutti i vapers attuali utilizzino le sigarette elettroniche per smettere o ridurre il consumo di sigarette. È chiaro che i vapers utilizzano in modo schiacciante lo svapo come metodo di cessazione e che qualsiasi restrizione, in particolare sugli aromi, farà più male che bene”. Landl invita dunque i legislatori ad adottare eventuali nuove norme “guidate dalla scienza e dall’esperienza di vita reale, invece che dall’ideologia e dai pregiudizi“. Altrimenti, conclude Landl, “l’obiettivo di migliorare la salute pubblica non può essere raggiunto. Il 2021 deve diventare l’anno dello svapo, non delfumo“.

Articoli correlati