Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Carabinieri sequestrano igienizzante Svapoweb: “Frode in commercio”

Denunciate tre persone: due uomini di 63 e 33 anni, entrambi residenti in provincia di Benevento e un grossetano di 56 anni. Arcangelo Bove (Svapoweb): "Siamo totalmente estranei".

Liquidi disinfettanti non a norma. O meglio, con indicazioni che secondo i Nas di Livorno non rispecchiano la reale composizione del prodotto. Come comunicato dal Nucleo antisofisticazioni dei carabinieri, i controlli erano stati fatti durante il primo lockdown, quasi un anno e fa e ora, a chiusura delle indagini, i carabinieri hanno denunciato tre persone: due uomini di 63 e 33 anni, entrambi residenti in provincia di Benevento e di un grossetano di 56 anni, M. C., accusati di frode in commercio. Come riporta anche la testata Il Tirreno, “i carabinieri del Nas, durante il primo lockdown avevano fatto alcuni controlli sui dispositivi di protezione e sui prodotti igienizzanti che erano stati messi in vendita nelle farmacie, nei negozi di casalinghi, tabaccherie e simili. In particolare a seguito di un controllo a un negozio di sigarette elettroniche con sede a Grosseto, il Nas aveva sequestrato oltre 50 flaconi di gel igienizzante riportante l’etichetta “Svapo Web”. Nei giorni scorsi il Nas carabinieri di Livorno avrebbero concluso l’attività: i militari, esaminati i dati delle analisi quanti-qualitative dei prodotti sequestrati nel corso della primavera 2020, e valutate le risultanze testimoniali ed altri riscontri raccolti, “hanno appurato che i tre denunciati, sfruttando il particolare contesto dell’emergenza, avevano messo in vendita oltre 5 mila flaconi di gel presentato come biocida antibatterico“. “Che – scrive sempre il Tirreno – come riportato nella stessa descrizione del prodotto: “Grazie alla sua speciale formulazione agisce contro virus, germi e batteri“. Dalle analisi del laboratorio chimico fisico sarebbe emerso che “la percentuale di alcol presente all’interno era solo del 22,5 percento a fronte del 75 per cento dichiarato nella scheda tecnica, con un’efficacia quindi molto lontana da quella dichiarata. Il giro d’affari – illecito – stimato dai militari del Nas ammonta a 20 mila euro”.
Contattato telefonicamente nella serata di mercoledì 10 marzo il titolare di Svapoweb dichiara: “Il gel igienizzante riportante il logo Svapoweb è prodotto dalla Pubo srl che è una azienda autorizzata da Adm come produttrice di liquidi per sigarette elettroniche e che si occupa anche della produzione di cosmetici. Tant’è vero che produce per moltissimi player del settore. Premesso questo c’è sicuramente una incomprensione tra la Pubo srl e gli organi che stanno accertando i fatti. Tanto è vero che il gel in questione non è altro che Vs Gel prodotto dalla Pubo srl e notificato al Ministero della Salute. La Pubo srl evidentemente ha come unica colpa quella di aver segnalato in ritardo il nome del prodotto già registrato. Immagino che riusciranno a far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune. Ovviamente il prodotto è notificato al Ministero della salute e rispetta le norme vigenti. Voglio aggiungere che la SvapoWeb srl ed io, Arcangelo Bove, siamo totalmente estranei a questo processo. Nessuno ancora ci ha comunicato nulla“. 

Articoli correlati