Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

VApril 2021, nel Regno Unito un mese per la sigaretta elettronica

Alla sua quarta edizione la campagna per informare i fumatori sui benefici dell'e-cigarette.

Riparte domani nel Regno Unito VApril, la più importante campagna mondiale di consapevolezza sulle sigarette elettroniche e sui loro vantaggi per i fumatori, organizzata dall’associazione UK Vaping Industry Association (UKvia). Giunta ormai alla quarta edizione (la prima fu nel 2018), l’iniziativa si è rivelata molto importante per la diffusione dello strumento di riduzione del danno da fumo. In base agli ultimi dati, nel Regno Unito si contano più di tre milioni di svapatori e, secondo una ricerca di One Poll, il 72% dei fumatori che conoscevano Vapril ha dichiarato che la campagna li ha spinti a fare il passaggio all’e-cigarette.
Anche nel 2021, a causa della pandemia, l’iniziativa si svolgerà soprattutto in modalità digitale, come avvenuto d’altronde già lo scorso anno. Almeno fino al 12 aprile, data al momento fissata per la riapertura, bisognerà rinunciare al coinvolgimento massiccio dei negozianti, che nelle prime due edizioni hanno contribuito con seminari, incontri, master class ed eventi pubblici. Si partirà, invece, con un webinar inaugurale sulla piattaforma zoom, al quale parteciperanno fra gli altri l’esperta legale e normativa Patricia Kovacevic, il già direttore di Ash Clive Bates e il presidente dell’intergruppo parlamentare per la sigaretta elettronica Mark Pawsey. A fare gli onori di casa saranno il direttore generale di UKvia, John Dunne, e il responsabile del reputation management dell’associazione, Clarence Mitchell.
Lo scopo di VApril rimane quello di raggiungere il 40% di fumatori britannici che non ha mai provato la sigaretta elettronica e di fare loro arrivare il messaggio che svapare riduce il rischio del fumo di almeno il 95%, come sostenuto da istituzioni quali Public Health England e Cancer Research UK. Quello di fare chiarezza nel mare di disinformazione che si è creato sul vaping è uno degli obiettivi su cui ci si concentrerà, grazie anche all’adesione di media e di personale medico.
Ma soprattutto, VApril vuole fornire un aiuto pratico e concreto ai fumatori che intendono passare alla sigaretta elettronica. Il ruolo centrale per questo è affidato al sito online. Qui si possono trovare risposte a tutte le domande sulla sigaretta elettronica. Da quelle sulla sicurezza e sulla più recente letteratura scientifica a quelle sulla scelta del device e delle resistenze o sulle normative in vigore nel Paese. È inoltre possibile scaricare un piano i quattro fasi per lo switch. Il settore del vaping del Regno Unito è pronto ancora una volta a riunire gli sforzi per i prossimi trenta giorni di massiccia campagna di informazione. Intanto il resto dell’Europa, ancora una volta, resta a guardare.

Articoli correlati