Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Decreto sostegni: emendamento per dimezzare l’imposta sui liquidi per sigarette elettroniche

Se approvato, porterebbe l'imposta di consumo, al netto dell'Iva, a circa 80 centesimi e 40 centesimi, rispettivamente ogni 10 millilitri di liquido con e senza nicotina.

Dimezzare l’imposta di consumo sui liquidi per sigarette elettroniche con e senza nicotina così da poter dare un aiuto alle aziende e, di riflesso, all’intera rete di distribuzione e vendita. La richiesta arriva attraverso un emendamento da inserire nell’articolato del cosiddetto Decreto Sostegni. La proposta, se approvata in Commissione bilancio, approderà in Senato il prossimo 22 aprile. Nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato sono state presentate circa 3.100 proposte di modifica; per gli interventi parlamentari sono disponibili 550 milioni di euro. L’esame delle ipotesi emendative dovrebbe entrare nel vivo nelle commissioni non prima della prossima settimana.
L’emendamento sui liquidi, se approvato, porterebbe l’imposta di consumo, al netto dell’Iva, a circa 80 centesimi e 40 centesimi, rispettivamente ogni 10 millilitri di liquido con e senza nicotina. Ad oggi l’imposta è invece di circa 1,30 centesimi e 80 centesimi, al netto dell’Iva.
L’emendamento è firmato dai senatori Salvini, Romeo, Tosato, Paggi, Montani, Saponara, Ferrero, Rivolta, Testor, Bagnai, Borghesi, Siri, tutti appartenenti alla Lega. Questo il testo che andrebbe a completare l’articolato del decreto sostegni: “All’articolo 62-quater del testo unito delle disposizioni legislative concenrneti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al Decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, sono apportate le seguenti modificazioni: al comma 1-bis, primo periodo, le parole: “al quindici per cento e al dieci per cento dal primo gennaio 2021 sono sostituite dalle seguenti: “al dieci per cento e al cinque per cento dal primo luglio 2021“.
L’abbassamento dell’imposta di consumo costerebbe allo Stato 15,4 milioni di euro di minor introiti.

Articoli correlati